Patti: venerdì 6 maggio incontro con la scrittrice Dacia Maraini
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 04 Maggio 2011 08:58
Visite articolo: 4553 volte

Il prossimo venerdì 6 maggio, alle ore 10:30, nella sala del Seminario Vescovile di Patti si volgerà un incontro con Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici italiane. L'evento culturale rientra nel "Progetto Lettura" che la libreria Linus di Patti organizza ogni anno con le scuole del paese.

Dacia Maraini nasce a Fiesole il 13 novembre del 1936. La madre, Topazia, è pittrice e appartiene a un’antica famiglia siciliana, gli Alliata di Salaparuta. Il padre, Fosco Maraini, per metà inglese e per metà fiorentino, è un etnologo conosciuto che ha scritto diversi libri sul Tibet e sul Giappone. Dacia Maraini è oggi una tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La fama della Maraini è dovuta inoltre anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo.
Si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro, che vede come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.

La Maraini Ha esordito con il romanzo La vacanza (1962) e con L’età del malessere (1963) ha vinto il premio Formenton. Ad essi hanno fatto seguito numerosi romanzi - tra cui A memoria, Storia di Piera in collaborazione con Piera degli Esposti, La lunga vita di Marianna Ucrìa - e molte raccolte di poesia - Crudeltà all’aria aperta; Donne mie ed altre -. Va ricordato inoltre il suo impegno giornalistico in quotidiani e riviste culturali come Paese Sera, Nuovi Argomenti, Paragone. Con Buio (1999) si è aggiudicata il Premio Strega.




 




 1270 visitatori online
Articoli più visti