NOTIZIE SPORTIVE
Basket: Ascom Patti felice e vincente! Andrà via il giovane play Rossi. Azzurra Patti con una Kramer in più. Asd Sport è Cultura vittoria da primato. PDF Stampa
Lunedì 21 Dicembre 2009 13:14
B DILETTANTI: Finalmente è arrivata! Una vittoria che scuote il campionato, un successo da derby! l'Ascom Patti torna da Catania (63-69), felice e vincente, ieri sera, nella 13^ ed ultima di andata. La formazione di coach Pippo Sidoti disputa una ottima gara nonostante l'assenza di Raskovic e le non perfette condizioni dei febbricitanti Cavalieri e Mori. La partita è molto equilibrata, intensa, disputata su una buona difesa da entrambe le formazioni. Avvio 4-10 in favore dell'Ascom Patti, poi la rimonta etnea, la gara prosegue sugli equilibri con un vantaggio costante ma ridotto dell'Ascom Patti (39-40), nella parte iniziale del terzo tempino. La Virtus Catania prova a reagire, trovando nei canestri di Trevisan, Reale e De Gregori la forza di tornare in vantaggio (47-42). L'ultimo quarto è una sequenza di emozioni con l'Ascom Patti grintosa e caparbia nel punire gli avversari. Cavalieri e Mori sugli scudi (59-60 al 35'), poi il quinto fallo di Reale del Catania consente all'Ascom Patti di infierire con i canestri di Sereni ed ancora Cavalieri leggittimando di fatto una strepitosa vittoria che rende merito all'Ascom Patti di coach Pippo Sidoti come conferma il lungo ed intenso  abbraccio finale di tutta la squadra. Sul fronte mercato sarà una pausa nella quale la societàn pattese è alla ricerca di un nuovo under. Nei prossimo giorni, infatti, andrà via il giovane play maker Gianmarco Rossi con probabile destinazione al Basket Scauri Minturno (prov.Latina), in B dilettanti Girone C. Svanisce il sogno di un ritorno a Patti di Daro Gullo. Per quest'anno è improbabile nonostante il pattese sia voglioso di tornare a casa. Il tabellino Ascom Patti: Riva (9), Sidoti, Bolletta, Mori (16), Rossi, Fevola (2), Cavalieri (18), Busco, Contaldo (8), Sereni 16). Prossimo impegno mercoledì 6 Gennaio ore 18, Ascom Patti - Bernalda. La nuova classifica: Siracusa P.20, Bisceglie 18, Viola Rc 18, Ascom Patti 16, Massafra 16, Corato 16, Catania 14, Foggia 12, Martina Franca 10, Potenza 10, Catanzaro 8, Pozzuoli 8, Bernalda 8, Bari 4.
 
SERIE B REGIONALE: Bella e brava! In campo? Una forza della natura! Si chiama Mariana Kramer (nella foto), viene dall'Argentina, sembra pattese da una vita. E' già entrata nel cuore della compagne, società e di una città intera. Ha fatto ammattire la difesa  avversaria, protagonista in senso assoluto nella gara di ieri sera, Azzurra Patti - Audax Rc (74-56), nella 1^ ritorno. Prima della gara minuto di raccogliemento per la prematura scomparsa di Rossella Rampulla, omaggio della società al figlio Simone Busco presente in tribuna. Poi la gara! Primo quarto di buona pallacanestro fatta di pressing, gioco veloce ed una Kramer sugli scudi (19-10). Gongola coach Giovanni Cafarelli, nel secondo quarto, le pattesi sul piano del gioco è un bel vedere; un crescendo nel gioco e nel risultato nonostante un avversario mai dato per vinto. Scroscianti applausi fino alla fine per un tributo alla migliore prestazione della stagione per l'Azzurra Patti che consolida il primato ed alla ripresa del torneo in programma mercoledì 6 gennaio, big match, Elefantino Ct - Azzurra Patti. Il tabellino: Kramer (27), Dominguez (16), Rizzo (11), Cangemi (7), Imbesi (7), Giordano (2), Russo (4), Leone, Caruso.
 
PROMOZIONE: Agevole vittoria dell'Asd Sport è Cultura Patti contro Basket School Messina (59-32), nella sesta giornata e primato in classifica condiviso con San Filippo del Mela ed Orlandia 97. Terza successo di fila, stavolta, però, di gruppo, grazie ad una più facile gestione nella rotazione per coach Saro Martino. Se Andrea Fallo (20 punti) e Gaetano Stroscio (14), rappresentano il punto di forza della squadra, identico valore può assumere un elemento come Pippo Buzzanca (4 punti), che rappresenta il meglio delle cosidette seconde linee per impegno e costanza negli allenamenti, alla pari di Massimiliano Papa e Massimo Pintaudi. La cronaca: I canestri di Fallo e Stroscio tracciano subito la strada per la vittoria, con Ceraolo che fa buona guardia sotto canestro e Fiumanò che fa girare la squadra da par suo (primo quarto 20-7). Nel secondo tempino emerge la difesa degli ospiti, parziale costante ma rassicurante (31-15). Nel terzo periodo coach Saro Martino comincia una più fluida rotazione con Stuppia e Milone in evidenza (43-20 al terzo quarto). L'ultimo parziale è nel segno di Pippo Buzzanca bravo a realizzare due canestri, portare quell'overdose di entusiasmo e spensieratezza che vale la presenza al palasport. Impiegati anche Pintaudi, Bisagni e Cicero. Finisce 59-32 ed ora tutti in vacanza per le feste di natale. Il tabellino: Fiumanò (2), Fortunato (2), Bisagni (2)Pintaudi (2), Buzzanca (4), Stroscio (14), Ceraolo (4), Fallo (20), Cicero (2), Stuppia (5), Milone 2), Palino. La nuova classifica provvisoria: Asd Sport è Cultura Patti P.8, Orlandia 97 8, San Filippo del Mela 8, Spadafora 6, Barcellona 6, S.Agata 6, Milazzo 4, Lions Messina 4, Basket School Messina 2, Ganzirri 2, Astamura 0. Prossimo impegno sabato 9 di gennaio 2010, ore 19, al Palasport di Case Nuove Russo, Asd Sport è Cultura Patti - Astamura S. Teresa Riva.
Calcio: Domani vertice tra dirigenza del Patti ed il Sindaco Venuto PDF Stampa
Lunedì 21 Dicembre 2009 12:54

Sulla crisi del Patti Calcio (Promozione), interviene in prima persona il Sindaco di Patti, Giuseppe Venuto, che domani sera, martedì, alle 19, inconterà i vertici della dirigenza del Patti con in testa il presidente Settimo Accetta e dirigenti compresi. I motivi? Non è dato saperlo, ma una riunione dove il primo cittadino vorrà capire meglio la crisi sportiva di questa squadra, gli investimenti fatti, considerato che il Patti ha la gestione economica dell'impianto sportivo del "Gepy Faranda". Il Comune ha elargito un contributo per la stagione 2008/2009 pari a 29000 euro ed un anticipo precedente di 6000 euro.  Cosa succede domani sera? Il rischio è concreto! La società sarebbe pronta a farsi da parte? La presenza del sindaco Venuto è un segnale forte verso la città per cercare di trovare una soluzione ad un declino che rischia di portare il Patti ad una disastrosa retrocessione. Intanto da più parti diventa più insistente una voce che ci sarebbe un imprenditore di Patti, già dirigente, a gestire in prima persona la società e traghettarla fino al termine della stagione. Intrighi, dubbi ed indiscrezioni che lasciano spazio a tante soluzioni. Domani sera se ne saprà di più!

Calcio: Nel Patti il tecnico Accetta lascia? Cinquina del Circolo San Giorgio. Impreca il Montagnareale PDF Stampa
Lunedì 21 Dicembre 2009 08:52
PROMOZIONE: Per la 1^ ritorno Misilmeri - Patti (2-1) al termine di una gara dominata e meritata dei padroni di casa. Nella ripresa le emozioni migliori; doppio vantaggio del Misilmeri, poi la rete del Patti con Marco Castellino. Una sconfitta che conferma la crisi di un Patti che sprofonda verso un baratro pericoloso, quello della retrocessione. Un fallimento di stagione certificato! Il Patti ad inizio stagione aveva "sbandierato" propositi di Play Off, la realtà è ben altra. A questo punto sarebbe più giusto che il tecnico Turuzzu Accetta (nella foto) si facesse da parte. C'è uno scollamento tra tecnico e giocatori che conferma la divisione tra la parte tecnica ed il resto del gruppo. Il recente chiarimento tra le parte non ha sortito gli effetti sperati. Per il bene della squadra, senza rancore, sarebbe più giusto che Turuzzu Accetta si facesse da parte. Improponibile affidare la squadra a Settimo Accetta, a questo punto, molto indicata la pista che porta alla scelta di affidare la panchin al giovane pattese Pippo Tramontana, già responsabile del settore giovanile, ex grande calciatore, un allenatore affidabile in grado di poter trovare le giuste condizioni per uscire fuori dal tunnel. Il campionato torna sabato 9 gennaio, il tempo è dalla parte della società che ha tutto il tempo per decidere. Il destino di Turuzzu Accetta sembra destinato! La classifica attuale: Collesano P.35, Spadaforese 33, S.Agata 29, Casteldaccia 27, Torregrotta 25, Mazzarrà 25, Monreale 24, Tiger Brolo 24, Gangi 23, Nuovo Falcone 21, Atl. Caltavuturo 21, Futura Brolo 17, San Fratello 14, Patti 12, Montemaggiore 11, Misilmeri 7. Prossimo turno sabato 9 e domenica 10 Gennaio: Futura Brolo - Collesano, Gangi - Misilmeri, Monreale - Tiger, Montemaggiore - Atl. Caltavuturo, Nuovo Falcone - Torregrotta, Patti - Casteldaccia, S.Agata - Mazzarrà, Spadaforese - San Fratello.
 
SECONDA CATEGORIA: Netta affermazione del Circolo San Giorgio contro la Sfarandina (5-1), nella 1^ ritorno. Gara dominata dalla compagine allenata dal duo Salmeri - Giordano. Miglior prestazione dell'anno che mette alle spalle un girone di andata al di sotto delle potenzialità di questa squadra. Vantaggio in avvio che nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione di Giarrizzo sulla ribattutta lo stesso giocatore realizza l'1-0. Il raddoppio ancora di Giarrizzo su perfetta punizione che s'insacca sotto la traversa per il 2-0. Domina il Circolo San Giorgio ed il giovane Gulino con un preciso rasoterra sigla il 3-0. Poco prima dell'intervallo il veloce Machì si presenta tutto solo davanti al portiere e firma il 4-0. Nella ripresa evidente calo dei locali, ospiti a segno, ma la gara prosegue senza grandi emozioni, giusto il tempo per Dirienzo servito da Pisano di realizza il definitivo 5-1. Nell'anticipo di sabato a Capo d'Orlando, Naso - San Piero Patti (3-2) al termine di un match dai risvolti negativi per gli ospiti che imprecano per una discutibile direzione arbitrale. In vantaggio con Enzo Pancaldo il San Piero Patti subisce il pari su rigore alquanto dubbio. Nella ripresa il vantaggio dei locali su errore del portiere Martino. Terza rete del Naso poco prima della mezz'ora. Successivamente travolgente azione di Filippo Scilipoti per Gumina per 3-2. Vano assedio degli ospiti ma l'arbitro si erge a protagonista su alcune decisioni che non consentono al San Piero Patti di raggiungere il pari e concendere ad un gioco fin troppo dal sapore agonistico. Nel finale espulsione " beffa" del giovane Scilipoti (la prima dopo 12 anni di carriera nei campionati federali), per proteste. I risultati: La nuova classifica: Cesarò - Mamertina (0-3), San Basilio - Mirto (4-2), Fitalese - Santangiolese (4-2), San Giorgio - Sfarandina (5-1), Longi - Torrenovese (1-2). La nuova classifica: Torrenovese P.24, San Basilio 24, Mamertina 23, Naso 22, Sfarandina 19, Longi 19, Fitalese 17, Santangiolese 16, Circolo San Giorgio 14, San Piero Patti 12, Cesarò 5, Mirto 5. Prossimo turno domenica 10 gennaio: San Piero Patti - San Giorgio, Santangiolese - Naso, Mamertina - Longi, Sfarandina - San Basilio, Cesarò - Mirto, Torrenovese - Fitalese.
 
TERZA CATEGORIA GIR.B: Il Furnari compie l'impresa vincendo 0-2 a Terme Vigliatore e balza al comando della classifica. Meritata vittoria dei ragazzi di Bartolino Catalfamo a conferma delle grandi intenzioni per vincere il campionato. Il Montagnareale fermato dal Raccuja (2-2) ma che svista per l'arbitro Carcione; al 92' gol validissimo dei locali, la palla sbatte del ferro all'interno della porta e ritorna in campo; l'arbitro non s'avvede di questo e valuta l'azione come se la palla termina sul fondo. Comprensibile proteste del Montagnareale ma l'arbitro è irremovibile. Finisce 2-2 al termine di una gara dove il Montagnareale perde una ghiotta scians di recuperare terreno in classifica. Turno di riposo per l'Atletico Patti che però continua ad allenarsi in vista del delicato confronto contro il Terme Vigliatore nel recupero fissato per domenica 27 dicembre ore 14,30 a San Giorgio. La società pattese del Presidente Marco Sansiveri comunica di aver tesserato i nuovi atleti; Giuseppe Consolo (portiere), Simone Busco (attaccante), Antonio Serraino (attaccante), Calogero Ceraso (attaccante). I risultati della 9^ giornata: Pro Tonnarella - Pro Falcone (1-0), Montagnareale - Raccuja (2-2), Novara - Real San Paolo (1-1), Terme Vigliatore - Furnari (0-2), Barcellonese - Tonnarella (3-1). Riposava Atletico Patti. La nuova classifica: Furnari P.18, Terme Vigliatore 16, Pro Falcone 14, Tonnarella 12, Montagnareale 11, Novara 10, Real San Paolo 10, Barcellonese 8, Pro Tonnarella 7, Atletico Patti 6, Raccuja 6. Prossimo turno domenica 10 Gennaio: Furnari - Atletico Patti, Pro Falcone - Terme Vigliatore, Real San Paolo - Barcellonese, Raccuja - Novara, Tonnarella - Pro Tonnarella. Riposa Montagnareale.
Sport: Nel Basket, l'Ascom Patti vince il derby. Nel Calcio il Patti in crisi! Il tecnico Accetta lascia? PDF Stampa
Lunedì 21 Dicembre 2009 08:51

BASKET: Nella B dilettanti, per la 13^ ed ultima di andata, splendida vittoria esterna dell'Ascom Patti nel derby contro la Virtus Catania (63-69), al termine di una gara intensa, grande difesa dei pattesi, ed un Cavalieri, Mori e Riva sugli scudi in fase offensiva. Andrà via il giovane Gianmarco Rossi, entro fine anno arriva un nuovo under. Svanisce il sogno di un clamoroso ritorno di Daro Gullo. Quarto posto in classifica per l'Ascom Patti che tornerà in campo mercoledì 6 Gennaio nella sfida casalinga contro Bernalda. Nella B regionale femminile, l'Azzurra Patti "asfalta" l'Audax Rc (74-56), nella 1^ ritorno e consolida il primato in classifica. La squadra pattese trascinata dall'argentina Mariana Kramer (nella foto) "devastante" con 19 rimbalzi, 27 punti, un autentica "forza della natura" che fà la differenza al cospetto di un avversario incapace di opporre resistenza. Prossimo impegno mercoledì 6 Gennaio, Elefantino Ct - Azzurra Patti. In Promozione Maschile, per la 6^ giornata, agevole vittoria dell'Asd Sport è Cultura Patti contro Basket School Messina (59-32). Fin troppo facile per i pattesi brillanti ed efficaci ed un divario che aumenta in progressione (20-7, 31-15, 43-20), che consente a coach Saro Martino una più facile rotazione degli atleti, su tutti, una menzione speciale spetta a Pippo Buzzanca (4 punti), a coronamento dell'impegno dimostrato nel tempo. Prossimo impegno sabato 9 Gennaio, Asd Sport è Cultura Patti - Astamura S.Teresa di Riva. CALCIO: In Promozione per la 1^ ritorno il Patti "sprofonda" a Misilmeri (2-1), ed ora è allarme rosso. Terz'ultimi in classifica con appena 12 punti, tanti problemi da risolvere ed un futuro davvero nebuloso. Ieri in città si è diffusa insistentemente una voce che darebbe dimissionario il tecnico Turuzzu Accetta, la società smentisce, ma c'è un idea che si chiama Pippo Tramontana già responsabile del settore giovanile pattese. Prossimo turno, sabato 9 gennaio, Patti - Casteldaccia. In 2^ Categoria schiacciante vittoria del Circolo San Giorgio contro la Sfarandina (5-1). In 3^ Categoria Gir.B per la 9^ giornata: Montagnareale - Raccuja (2-2) ma quante recriminazioni per i locali per un gol "non visto" dall'arbitro proprio allo scadere. Turno di riposo per l'Atletico Patti. CALCIO A 5: In Serie C2 per la 1^ ritorno, a Mongiove, Nuova Rinascita Patti - Misterbianco Nuova Calcio (10-4) con triplette per Gabriele Tramontana e Gerry Baldino, doppietta di Fabio Longo, rete di Giacomo Siracusano e Simon Luca Leone. In Serie D per la 9^ giornata, Castroreale - River Plate San Giorgio (3-3). In vantaggio per 0-3 alla fine del primo tempo, gli ospiti di Mario Maniaci si sono fatti raggiungere da un Castroreale coraceo. In classifica: Oliveri P.25, River Plate 20, Basicò 19.  CALCIO A 5 CSI: Per la 4^ giornata la Parrocchia San Nicola ospita il Monforte, stasera ore 20 a Mongiove.

Calcio: Due nuovi acquisti per il Patti. Clamoroso addio di Totò Ceraolo dal Due Torri PDF Stampa
Giovedì 17 Dicembre 2009 15:18

Due nuovi acquisti per il Patti (Promozione Gir.B) che giungono in chiusura di calcio mercato previsto stasera alle 19. La società del Presidente Settimo Accetta di concerto con il collaboratore Salvatore Castellino, ha raggiunto l'accordo con Vittorio Passaniti, 21 anni ed il giovane Davide Melcarne, 18 anni attaccante. Per  Passaniti si tratta di un ritorno nel Patti,  per Melcarne, residente e cresciuto calcisticamente a Patti nel settore giovanile della Junior Pattese del responsabile Pasquale Cadili, ha militato per due stagioni nella Pol Gioiosa. I due nuovi atleti sono già disponibili per il delicatissimo match di sabato prossimo 19 dicembre a Misilmeri. Sul fronte cessioni, il centrocampista Massimo Furnari è tornato al Circolo San Giorgio. Per la partita di sabato non mancano le difficoltà; assenti per squalifica i fratelli Antonio e Giovanni Bongiovanni, mentre Cristian Spanò, escluso dai titolari a Collesano, non si è allenato per tutta la settimana e si teme una sua assenza per la gara di Misilmeri. Tra i tanti pattesi in giro per la provincia; l'attaccante Antonio Truglio dal Mazzarrà passa alla Futura Brolo, il difensore Peppe Abramo dalla Tiger Brolo si è trasferito al Nuovo Falcone 90, Antonio Catalfamo dal S.Agata "retrocede" all'Aquila Bafia in prima categoria, da diversi giorni il portiere Oreste Adamo dal Monforte difende i pali della Spadaforese. Colpo grosso del S.Agata con l'ingaggio di Stefano Pratella provenienti dall'Orlandina. E' di queste ore la clamorosa notizia che il Due Torri ha messo in lista di svincolo il centrocampista Salvatore Ceraolo.

<< Inizio < Prec. 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Succ. > Fine >>

Pagina 239 di 259
 1026 visitatori online
Articoli più visti