Basket: Nella B l'Ascom Patti domina Pall. Corato (81-67). Nella B femm. piange l'Azzurra Patti. In Promozione, irritante e perdente l'Asd Sport è Cultura
PDF Stampa
Lunedì 30 Novembre 2009 20:29
Visite articolo: 5430 volte

BASKET B DILETTANTI: Una grande vittoria ha coinciso con il ritorno in casa dell’Ascom Patti nella “prima” al Palasport di Case Nuove Russo, sbaragliando la corazzata Pall. Corato (81-67), nella gara valida per la 10^ giornata. Che sarebbe stata una bella serata le premesse c’erano tutte; pubblico delle grandi occasioni all’interno della struttura pattese. Una squadra nuova, qualche eccellente ritorno (Contaldo, Riva, Sereni e Cavalieri), tanto affetto a sostegno di un progetto che il presidente Roberto Corona ha voluto fortemente quest’estate. Torna il grande basket a Patti, lo fa nel migliore dei modi. La gara: pronti via, l’Ascom Patti gioca bene, tanta velocità e buona difesa, chiudendo il primo quarto sul 22-11. Reazione dei pugliesi, un calo dell’Ascom, consente di dare un volto alla gara più equilibrato, grazie ad un mini break 5-13 che ripone il match in equilibrio. All'intervallo lungo il risultato è sul 36-32. Tornati in campo si rivede lo stesso ritmo di avvio gara, con Cavalieri in grande spolvero, Sereni incisivo ed il ritorno in campo di Contaldo essenziale in difesa e produttivo in attacco. L’Ascom Patti prende il largo, domina la gara nonostante qualche buona reazione di Corato mai domo. Nell’ultimo quarto i pattesi hanno in pugno la partita, mantenendo un divario rassicurante nonostante Corato s’avvicini con insistenza. Finisce 81-67 tra il tripudio dei 1000 spettatori giunti al Palasport, riconciliando quel feeling tra squadra e città in un connubbio vincente, si spera anche nel tempo. Il tabellino: Riva (8), Bolletta, Mori (14), Rossi, Fevola (11), Cavalieri (16), Busco, Raskovic (10), Contaldo (11), Sereni (11). La classifica attuale: Siracusa P.16, Viola Rc 14, Bisceglie 14, Ascom Patti 12, Corato 12, Catania 12, Massafra 12, Potenza 10, Foggia 10, Martina Franca 8, Catanzaro 6, Bernalda 6, Pozzuoli 4, Bari 4. Prossimo impegno domenica 6 dicembre ore 18 Pozzuoli – Ascom Patti.

BASKET B REGIONALE : Seconda sconfitta consecutiva per l’Azzurra Basket Patti contro Indomita Catanzaro (63-57), nella gara valida per la sesta giornata. Indisponibile Monica Leone e Nunziella Cangemi, l’Azzurra Basket Patti concede troppo in difesa alla formazione di casa, sbaglia in fase conclusiva nei momenti decisivi del match ed alla fine deve arrendersi ad un avversario che ha merito di vincere. L’Azzurra Basket Patti non si fascia la testa per questa seconda sconfitta consecutiva e spetta al giovane coach Giovanni Cafarelli gestire al meglio questo particolare momento. Due stop che potranno far crescere e maturare l’Azzurra Patti, prendere dimensione con un identità di campionato molto diverso dal precedente; se è vero che le prime quattro vittorie avevano notevolmente entusiasmato, ora non è il caso di grandi allarmismi. Intanto nella giornata di martedì Mariana Kramer avrà il definitivo nulla osta dall’Argentina per l’impiego in Italia per la prima volta da atleta. Ciò significa che domenica prossima 6 dicembre sarà in campo per la sfida contro Olympia Reggio Calabria, in programma alle ore 18,30 al Palasport di Case Nuove Russo. La classifica attuale: Elefantino Ct P.10, Lu.ma.ka Rc P.8, Azzurra Patti 8, Olympia Rc 4, Indomita Catanzaro 4, Audax Rc 3, San Matteo Messina 2, Lazur Catania 2, Palmi 0. Prossimo impegno domenica 6 dicembre ore 18,30 al palasport di Case Nuove Russo, Azzurra Patti - Olympia Reggio Calabria.

BASKET PROMOZIONE: Brutto scivolone dell’Asd Sport è Cultura Patti contro Il Nuovo Avvenire Spadafora (74-61), nella terza giornata del torneo provinciale. Sconfitta tutto sommato meritata per i pattesi "orfani" del gigante Peppino Bisagni. Gara sempre in salita per l'Asd Sport è Cultura Pattesi,  sempre a rincorrere, caduti nel tranello di contestare la coppia arbitrale piuttosto che adattarsi al tipo di partita. Stroscio e Fallo fanno il massimo per tenere a galla la propria squadra, Il Nuovo Avvenire Spadafora trova sotto le plance più facilità dopo l’uscita “contestata” di Alessandro Ceraolo gravato di falli già al primo quarto. La gara scorre via con i locali in vantaggio al primo quarto (22-16), lo stesso all’intervallo lungo (39-26). Nel terzo tempo non c'è lo scossone chiesto da coach Saro Martino, aumenta lo strappo al terzo quarto (52-37). La gara non ha più storia con Spadafora trascinato da un pubblico eccellente vola a +25 ed è notte fonda per l’Asd Sport è Cultura Patti. Come ogni anno, specie in avvio di campionato, serve un forte ridimensionamento nella disciplina in campo e fuori per questa Asd Sport è Cultura Patti. Una squadra che vuole lottare per il vertice deve maturare su alcuni aspetti non soltanto tecnici. Intanto alla ripresa degli allenamenti c’è da pensare al prossimo avversario, l’Orlandia 97 nel derby in programma nel posticipo di lunedì 7 dicembre ore 21.00 al Palasport di Case Nuove Russo. Il tabellino: Fiumanò (8), Papa, Fortunato (7), Pintaud, Cicero, Buzzanca, Stroscio (28), Ceraolo (1), Fallo (13), Stuppia (4), Pantaleo. 




 1761 visitatori online
Articoli più visti