NOTIZIE DI POLITICA
Patti: convocato per il 16 Settembre il Consiglio comunale PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Mercoledì 11 Settembre 2019 10:33
Tornerà a riunirsi il 16 settembre alle ore 16 il consiglio comunale di Patti. Sono 5 i punti all’ordine del giorno dell’assise cittadina convocata in seduta ordinaria dal presidente Nicola Molica.

Tra gli argomenti in scaletta c’è una variazione al piano triennale dei lavori pubblici 2019/2021 proposta dal sindaco mauro Aquino.

A seguire quattro punti presentati dalla minoranza consiliare. Il primo riguarda il completamento dei parcheggi di Via Messina nella frazione Mongiove. Il secondo è inerente la valutazione delle iniziative in merito alle proposte di autonomia regionale differenziata. Il terzo si riferisce alla presenza di liquami presso il litorale di Mongiove.

A chiusura dei lavori è inserita una mozione proposta dai consiglieri di minoranza Giacomo Prinzi e Giovanni Di Santo per chiedere la reintroduzione della diretta dei lavori del civico consesso.

In passato la trasmissione in streaming del consiglio comunale era stato uno dei punti di forza della campagna elettorale del sindaco Mauro Aquino. Negli anni la diretta web si è svolta in maniera saltuaria. L’obiettivo, quando era stata introdotta, era quello di dare trasparenza ai lavori d’aula permettendo anche a chi non poteva recarsi a Palazzo dell’Aquila di seguire a distanza le sedute del civico consesso.

Adesso, già da diversi mesi, il servizio è stato sospeso e la mozione dei consiglieri di opposizione punta a farla reintrodure in modo da poter dare a tutti i cittadini la possibilità di assistere ai lavori del civico consesso

 

Patti: centro di raccolta Rifiuti, interrogazione della minoranza PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 09 Agosto 2019 11:04

Dopo l’intervento dell’assessore all’igiene pubblica del Comune di Patti, Giovanni Franchina, che ha anticipato che l’Ente di Palazzo dell’Aquila sta lavorando per la realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti, interviene l’opposizione. I consiglieri di minoranza hanno presentato una interrogazione. A firmarla sono Filippo Tripoli, Natalia Cimino, Mariella Gregorio Nardo e Federico Impalà.

Gli esponenti dell’opposizione chiedono di conoscere quale sia l’area individuata sul territorio comunale per il nuovo centro di raccolta e quale siano i criteri per la sua scelta. Inoltre la minoranza chiede al primo cittadino se è in programma la creazione di un tavolo tecnico per la condivisione del progetto con la cittadinanza e le varie forze politiche.

I consiglieri di opposizione evidenzia che “a seguito dell’approvazione del Regolamento Comunale del compostaggio locale e di prossimità, la realizzazione di detti centri, ridurrebbe i costi del pagamento della bolletta Tari a fronte di molteplici aspetti meglio specificati dalle normative vigenti”.

 

Patti: polemica sui rifiuti, interviene l’assessore Franchina PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Venerdì 09 Agosto 2019 10:56

Dopo la presa di posizione dell’Unione Commercianti Pattesi a seguito della eclatante protesta di un esercente del centro che ha riempito di rifiuti la via Trieste, a freddo, prende posizione l’assessore comunale all’Igiene Urbana, Giovanni Franchina.

L’associazione pattese aveva evidenziato l’opportunità, dopo eventi di richiamo, di organizzare delle raccolte straordinarie dei rifiuti per evitare i commercianti siano costretti a rimanere per diversi giorni con i sacchi dell’immondizia a ridosso delle proprie attività in attesa dei passaggi previsti.

“Il problema rappresentato dall’unione commercianti pattesi – ha scritto in una nota l’assessore Franchina – è reale ma non è senza soluzione, anzi di soluzioni ve ne sono ben tre, il cittadino o esercente che sia, può scegliere”.

La prima soluzione prospettata dall’assessore Franchina riguarda la possibilità di “chiamare in tempo utile l’ufficio comunale o la ditta gestore del servizio inoltrando una richiesta per l’istallazione temporanea di ulteriori mastelli in occasioni di ricorrenze particolari come la festa della Santa Patrona”- La seconda soluzione è quella di “conferire con proprio mezzo i rifiuti accumulati, esclusi i rifiuti indifferenziati, nell’isola ecologica già esistente presso la piattaforma PI ECO. Preciso che in questo caso il limite per ogni singolo trasporto è di kg. 35”. La terza soluzione prospettata dall’esponente dell’esecutivo pattese è quella di “telefonare all’Ufficio Comunale Territorio e Ambiente o al Comando dei Vigili Urbani per rappresentare il problema e trovare insieme una soluzione, così come hanno fatto altri esercenti in situazioni analoghe”.

“Certamente, nell’interesse dell’esercente stesso – ha sottolineato Franchina – la soluzione da lui scelta non è stata la migliore e non ritengo possa essere considerata neppure una soluzione, ma un semplice atto di protesta del quale sono state sottovalutate le conseguenze. Ritengo che il servizio debba essere costantemente monitorato e, facendo tesoro delle segnalazioni ricevute dalla ditta, dall’ufficio e dai cittadini pattesi, ritengo che va migliorato e potenziato. A tal fine ho già avviato le procedure con gli uffici e la ditta gestore del servizio”.

L’assessore Franchina ha anche dato la sua disponibilità per incontrare, nel prossimo autunno, l’Unione Commercianti Pattesi ed i cittadini “al fine di dare un contributo per il miglioramento del servizio e il conseguente adeguamento del relativo piano economico finanziario”.

“Inoltre- ha concluso l’assessore – l’ufficio Territorio e Ambiente sta adeguando il progetto al fine di partecipare a un nuovo bando per la costruzione di un ulteriore CCR (Centro Comunale Raccolta) nel territorio pattese”.

 

Patti: il consiglio comunale convocato l'antivigilia di Ferragosto PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 05 Agosto 2019 17:54

Martedì 13 agosto 2019 alle ore 10, presso la Sala Consiliare di Piazza Scaffidi si riunirà il Consiglio Comunale di Patti. Nella predetta riunione saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute (su proposta del Presidente del Consiglio);

  2. Comunicazione del Sindaco nomina Assessori;

  3. Approvazione Documento Unico di Programmazione 2019/2021 (su proposta del Sindaco);

  4. Approvazione Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2019/2021” (su proposta del Sindaco);

  5. Revoca affidamento Creset per Servizio riscossione – Mozione e discussione (su richiesta dei Conss. Prinzi e Di Santo);

  6. Mancata approvazione Bilancio di previsione 2019 e rendiconto 2018 – Mozione e discussione (su richiesta dei Conss. Di Santo e Prinzi);

  7. Mancato pagamento debiti fuori bilancio anni 2017/2018 – Mozione e discussione (su richiesta dei Conss. Di Santo e Prinzi);

  8. Intervento urgente di riparazione conduttura nella fraz. Scala via Manzoni e ripristino manto stradale – Mozione e discussione (su richiesta dei Conss. Di Santo e Prinzi);

  9. Situazione igienico-sanitaria parcheggi Locanda 2 – Mozione e discussione (su richiesta dei Conss. Di Santo e Prinzi);

  10. Lavoratori ASU – Discussione in merito (su richiesta del Cons. Franchina gruppo Città e Territorio);

  11. Impiego somme Tassa di Soggiorno 2018 – Discussione (su richiesta dei Conss. Di Santo e Prinzi);

  12. Dimissioni Cons. Stroscio quale Presidente 5 Commissione – discussione (su richiesta del Cons. Cimino);

  13. Discussione e mozione sulle condizioni di degrado nella quale versano i tre cimiteri cittadini. Soluzioni in merito (su richiesta del Conss. Tripoli);

  14. Mancata trasmissione alla Corte dei Conti delle linee guida e relativo questionario, per impossibilità a relazionarsi con Ufficio Servizi Economici e finanziari – Discussione (su richiesta dei Conss. Impalà, Di Santo, Prinzi);

  15. Completamento parcheggi via Messina fraz. Mongiove e ripristino manto stradale via Manzoni fraz. Scala – Discussione e Mozione (su richiesta del Cons. Di Santo);

  16. Valutazione iniziative in merito alle proposte di autonomia regionale differenziata – Discussione e Mozione (su richiesta del Cons. Cimino e altri);

  17. Presenza di liquami presso litorale di Mongiove – Discussione (su richiesta del Cons. Prinzi).




     
Patti: l’impossibilità dei revisori dei conti di relazionarsi con l’ufficio tributi arriva in consiglio PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Venerdì 19 Luglio 2019 09:21

“Mancata trasmissione alla Corte di Conti delle linee guida e relativo questionario per l’impossibilità di relazionarsi con l’ufficio economico e finanziario” è il punto che potrebbe essere discusso nel prossimo consiglio comunale di Patti. A richiedere la convocazione straordinaria ed urgente del civico consesso sono stati i consiglieri Giacomo Prinzi, Giovanni Di Santo e Federico Impalà.

Il collegio dei revisori dei conti del Comune di Patti, nei giorni scorsi, aveva scritto al sindaco di Patti Mauro Aquino per comunicare l’impossibilità di procedere al completamento e successiva trasmissione telematica alla Corte dei conti del questionario relativo al rendiconto 2017 già in scadenza al 31 marzo 2019. “Tale impossibilità a concludere la redazione e conseguente trasmissione telematica – avevano scritto – seppur iniziata, in sole due mezze giornate di qualche scorso sabato, non è mai giunta a conclusione, nonostante svariati solleciti, indirizzati all’ufficio economico finanziario”.

Successivamente i tre consiglieri di opposizione avevano inviato una nota stampa per denunciare la questione e, adesso, hanno protocollato la richiesta di convocazione dell’assise cittadina per affrontare la tematica che riguarda il rendiconto 2017.

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 21 di 137
 1026 visitatori online
Articoli più visti