NOTIZIE DI CRONACA
Patti: oggi sarà illustrato il nuovo bando "FAre Impresa in Sicilia - FAIn Sicilia" PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 11 Dicembre 2023 09:33

Oggi, alle ore 15.30, nella Sala comunale di piazza Mario Sciacca a Patti, si terrà l'incontro con Edmondo Tamajo (nella foto), Assessore Regionale alle Attività Produttive, durante il qualeverrà presentato il nuovo bando "Fare Impresa in Sicilia - FAInSicilia", che rappresenta un'opportunità cruciale per i giovani imprenditori e lemicro e piccole imprese della regione; dati gli impegni dell'Assessore, l'incontro durerà un'ora. La dotazione finanziaria complessiva è di 26 milioni di euro, con un contributo medio stimato di 90.000 euro per progetto.

Patti: l'Istituto Comprensivo Pirandello propone l'iniziativa "Natale con il cuore" PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 09 Dicembre 2023 10:55
In un'epoca contrassegnata da pericolosi individualismi, l'Istituto Comprensivo "Pirandello" anche quest'anno propone l'iniziativa "Natale con il cuore". Alunni, famiglie, docenti dei vari ordini di scuola stanno esprimendo concretamente il senso vero del Natale con un piccolo gesto di generosità. Così è stata avviata la raccolta di generi alimentari, prodotti per l'igiene personale, panettoni, pandori e altro, che, poi, saranno consegnati alle parrocchie cittadine, affinché li distribuiscano alle famiglie meno abbienti. Un gesto fatto, appunto, con il cuore, che si "apre" alle necessità altrui, dando concretezza alla parola "carità" nell'accezione più piena.
Significativo il "tabellone" esplicativo dell'iniziativa, realizzato da alcune alunne su idea della docente di Arte Stefania Bertolo: tante casette e tanti cuori (se ne "apre" uno al giorno), non per prendere ma perdonare. E "Natale con il cuore" dimostra che basta poco per far sentire la propria prossimità.
Inoltre, gli insegnanti, con offerte libere, hanno fatto sì che si possano regalare dei buoni, per acquistare capi di abbigliamento o scarpe, ad alunni meno "fortunati" che frequentano l'istituto "Pirandello".
"Anche quest'anno - sottolinea la dirigente Graziano - stiamo realizzando un'iniziativa semplice ma significativa, convintii che c'è più gioia nel dare che nel ricevere. Grazie alle famiglie, agli alunni, ai docenti che, ancora una volta, stanno dimostrando grande sensibilità e grande generosità affinché tante famiglie possano vivere con gioia le festività natalizie sentendosi parte di una comunità".
 
Patti: da venerdì 8 dicembre prendono il via le manifestazioni natalizie PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Giovedì 07 Dicembre 2023 10:50

La città di Patti si prepara al Natale e sarà ancora la pista di pattinaggio sul ghiaccio l'attrazione principale. Immaginata dall'esperto allo sport del Comune, Francesco Nardi, lo scorso anno fu poi realizzata dall'associazione GB Sport. E l'iniziativa ha riscosso un grande successo richiamando migliaia di persone anche dall'hinterland tirrenico – nebroideo. Considerato, quindi, il successo avuto si è deciso di ripetere l'esperienza. Ma con alcune novità. La struttura sarà installata sempre in Piazza Marconi. La scelta nasce dalla volontà di dare, nel periodo invernale, una maggiore centralità alla parte alta della città rispetto ai mesi estivi dove l'attenzione è maggiormente concentrata sulla frazione Marina. L'apertura è prevista per l'8 dicembre. La pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà attiva per un mese coprendo l'intero periodo delle festività natalizie. Rispetto al 2022 però la pista coprirà uno spazio di 150 metri quadri in più arrivando a totali 450 mq. Un'area che sarà a disposizione di adulti e bambini che potranno pattinare sia di giorno che la sera. Inoltre sarà allestita anche un’area ristoro per accogliere quanti vorranno, anche solo per curiosità, vedere da vicino l’impianto. L'organizzazione sta già predisponendo delle giornate dedicate ai bambini e ai diversamente abili con partecipazione totalmente gratuita oltre ad alcuni eventi collegati alle altre attività che il Comune di Patti sta cercando di organizzare durante il periodo delle festività di fine anno. Il pattinaggio sul ghiaccio è senza dubbio una delle attività preferite da grandi e piccini ed una ottima occasione per godersi l’atmosfera natalizia in allegria.
Per quanto riguarda le altre iniziative l'amministrazione comunale e l'assessore al turismo Daniele Greco puntano a riconfermare le varie attività già svolte in passato, dall’accensione del grande albero di Natale in piazza Marconi nel giorno dell’Immacolata al mercatino di Natale e lo Street Food. Il programma prevede l'8 dicembre l'apertura delle casette in Largo dei Normanni che rimarranno aperte fino al 13 dicembre con la presenza di artigiani locali. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre sarà riproposto lo street food di Natale così come avvenuto lo scorso anno. Nella giornata conclusiva dell'appuntamento gastronomico si svolgerà la Parata di Natale. Il programma di manifestazioni vedranno protagonisti anche il centro storico con tre appuntamenti del presepe vivente (quartiere Polline), l'istallazione dell’albero di Natale realizzato interamente con lavorazioni all’uncinetto (quartiere San Nicola) e installazioni di presepi e alberi di Natale in vari quartieri della parte antica della città. Il centro sarà anche illuminato a cura del comune con luci ed addobbi natalizi. Tornerà anche la riuscitissima iniziativa nel quartiere antico di Sant’Antonio Abate che, come in ritorno al futuro, ha portato ad un immaginario ed emozionante “Viaggio nella Memoria”. Un percorso dove le stradine dell'antico quartiere pattese tornano ad ospitare le botteghe dei mestieri ormai scomparsi e delle casette dei contadini che lì vi abitavano. Un vero e proprio viaggio nel passato, alla riscoperta di una società che non esiste più. E visto il successo della passata edizione sono previste nuove installazioni ed un percorso più vasto. L'amministrazione comunale di Patti, guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, nonostante i noti problemi di bilancio ed il piano di riequilibrio pluriennale in corso, punta a regalare alla città momenti di spensieratezza in un momento storico difficile per la crisi economica e le guerre che rendono cupo il clima in tutto il mondo.

Patti: si avvicina la festa cittadina dell'Immacolata, in mattinata omaggio floreale dei Vigili del Fuoco e nel pomeriggio la processione per le vie del centro storico PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 07 Dicembre 2023 10:40

Tra gli avvenimenti che precedono l’8 dicembre e l’Immacolata quello che indubbiamente riveste un’importanza per la città di Patti è la Novena. La chiesa di sant'Ippolito (di fronte al palazzo municipale) sente in modo particolare questo evento.

Si avvia alla conclusione la pratica mariana che si è svolta ogni sera nella Chiesa di Sant'Ippolito alle ore 17 con la recita del S. Rosario, lo Stellario di Maria Ss.ma Immacolata e oggi alle ore 17,30 I Primi Vespri e  la S. Messa vigiliare presieduti dal Vicario Generale don Basilio Rinaudo.

Venerdì 8 dicembre, solennità dell'Immacolata, alle ore 10 il Parroco mons. Franco Pisciotta celebrerà la Santa Messa a Sant'Ippolito. Dalla Chiesa di San Nicola, invece, dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 11, avrà luogo una breve processione fino alla piazzetta dellla Madonnina; i Vigili del Fuoco collocheranno una corona di fiori  sulla colonna dove è collocata la statua dell'Immacolata (foto a sinistra), così come avviene a Roma dal 1923 in Piazza di Spagna. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16, si svolgerà la solenne processione cittadina con il simulacro di Maria Ss. Immacolata. Il complesso bandistico «Silvio Grillo» di Patti accompagnerà la processione con l'esecuzione di marce e inni mariani. Al rientro, nella chiesa di Sant'Ippolito, il Vescovo mons. Guglielmo Giombanco presiederà la Santa Messa che chiuderà i festeggiamenti.

 

 

 

Patti: oggi si riunisce il Consiglio comunale con 12 punti all'ordine del giorno PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 05 Dicembre 2023 10:11
Oggi, martedì 5 Dicembre, alle ore 16.30 si riunisce il Consiglio Comunale di Patti nell'Aula consiliare di piazza Scaffidi; nella riunione saranno trattati i seguenti argomenti:

 

  1. Interrogazioni scritte ex art.37 del Regolamento Comunale – c.d. “Question Time”;

  2. Lettura e approvazione verbali precedenti sedute (su proposta del Presidente del Consiglio);

  3. Atti propedeutici all’adozione dei provvedimenti di riequilibrio ex art.153 comma 6 e art. 193 comma 4 del D. lgs n. 267/2000 – Discussione;

  4. Istituzione ed aggiornamento Catasto incendi – Approvazione elenco particelle percorse dal fuoco nell’anno 2022 e cartografie allegate, ai sensi dell’art.10, comma 2, Legge 353/2000 – (su proposta del Sindaco);

  5. Art. 175, comma 4, del D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i. - Ratifica Variazioni al bilancio adottate dalla Giunta Comunale con deliberazioni n.155 del 13/10/2023 e n. 162 del 30/10/2023 (su proposta dell’Ass. Sidoti);

  6. Art. 175, comma 4, del D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i. - Ratifica Variazioni al bilancio adottate dalla Giunta Comunale con deliberazioni n. 175 del 28/11/2023 e n.179 del 29/11/2023(su proposta dell’Ass. Sidoti);

  7. Modifica e adeguamento Regolamento Cimitero (su proposta di ritiro Ass. Raffa);

  8. Modifica e adeguamento Regolamento Cimitero con ss.mm.ii. (su proposta dell’Ass. Raffa);

  9. Modifica Regolamento Comunale del Commercio su Area Pubblica (su proposta dell’Ass. Sidoti);

  10. Impegno a promuovere la sostenibilità energetico – ambientale nei comuni siciliani attraverso la costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali (su proposta dell’Ass. Sidoti);

  11. Perdurante chiusura della RSA di Case Nuove Russo – Discussione e mozione (su richiesta del Cons. Aquino + 4);

  12. Lotta randagismo e tutela degli animali – Discussione e Mozione (su richiesta del Cons. Aquino + 4).

 

<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 18 di 2480
 1238 visitatori online
Articoli più visti