NOTIZIE DI CRONACA
XX edizione "Tindari Teatro Giovani": il calendario degli eventi PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 11 Maggio 2023 11:11

Tindari TeatroGiovani è una rassegna-concorso teatrale, nata nel 2002 per iniziativa del Liceo Classico e Scientifico "Vittorio Emanuele III" di Patti, viene organizzata in collaborazione con il comune di Patti, il Parco Archeologico di Tindari e l’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo. La manifestazione (che inizia venerdì 12 maggio), dedicata al compianto prof. Rosario Parasiliti, che gli offrì l’opportunità di mostrare la sua consolidata esperienza e le sue qualità relazionali, prende il nome dell'antica Città di Tindari dove ancora oggi si conserva uno dei teatri classici più antichi e famosi del Mediterraneo. Gli spettacoli saranno rappresentati nella Villa Pisani di Patti Marina, per la sezione Junior, e nel teatro antico di Tindari, per la sezione Senior. La rassegna è riservata agli istituti scolastici medi superiori che portano sulla scena una rappresentazione teatrale, di autore italiano o straniero, classico o contemporaneo, in lingua italiana, straniera o vernacolo. La finalità di Tindari TeatroGiovani è quella di offrire uno spazio ed un luogo di cultura alla creatività dei giovani che frequentano i laboratori teatrali delle scuole, facendo rivivere i valori del teatro nella terra tindarina testimone di una classicità intrisa di una feconda pratica culturale che ancora oggi si ripropone, attivando un percorso di rapporti culturali ed umani con le nuove generazioni delle scuole d'Italia. L'evento teatrale è un momento magico; trasforma i giovani in strumento di conoscenza attiva, li fa comunicare con le loro idee e con il loro corpo, con voce e movimento; li fa diventare interpreti di una complessa realtà che non è solo finzione, illusione scenica e recitazione; fa valutare con senso critico quanto accade intorno, amore, sogno, incubo; rende leggero un momento culturale che si trasforma anche in divertimento. Di seguito il Calendario degli eventi:

Sala consiliare di Piazza Mario Sciacca

VENERDÌ 12 maggio 2023

Ore  9:00 Apertura ufficiale della XX edizione della Rassegna – Concorso Tindari TeatroGiovani 2023 – Conferenza stampa con condivisione di ricordi sulle origini e sulle prime edizioni della manifestazione

Villa Pisani – Patti Marina

Ore  11:00 I.C. “Lombardo Radice” – Patti 

 “A Mala Pasqua!” – tratto da ‘Cavalleria Rusticana’ di G. Verga

Ore  14:30 I.C. “P. Pio da Pietrelcina”– Ispica (Rg) “Sei vivo Cretino!” –  tratto dal “Peer Gynt” di H. Ibsen

Ore 15:30 I.C. Torregrotta (Me) “Siamo noi” di Caterina Lo Presti 

LUNEDÌ 15 maggio 2023

Ore    09:30  I.C. Pace del Mela (Me)

“Storie d’a…mare” di Sabrina Da Campo 

Ore  10:30 I.C. “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale (Ct) “Lo spettacolare spettacolo dei fratelli Grimm” di Davide Pulvirenti

Teatro antico di Tindari

MARTEDÌ 16 maggio 2023

Ore 09:00 I.I.S. “Merendino” di Capo d’Orlando (Me) “Lisistrata” adattamento di Stefano Molica 

Ore 10:30 I.I.S. “Maurilico” (Me) “Cercasi Euripide disperatamente” tratto liberamente dalle commedie di Aristofane 

MERCOLEDÌ 17 maggio 2023

Ore 09:00 I.I.S. “Maurolico” – sede associata Liceo “G. Galilei” di Spadafora (Me)  “Il drago” di E. Schwarz

Ore 10:30 I.I.S. “A. Manzoni” di Mistretta (Me) “Apologia di Socrate” Platone

GIOVEDÌ 18 maggio 2023

Ore 09:00  I.I.S. “V. Fardella” e “L. Ximenes” di Trapani (Tp)Le troiane” di Jean-Paul Sartre 

Ore 10:30  I.I.S. “Sciascia-Fermi” di S. Agata di Militello (Me) “Musical…che passione!”

VENERDÌ 19 maggio 2023

Ore 10:00  I.I.S. “Umberto I” di Palermo (Pa) “Memorie della Shoah” 

Ore 11:00 I.I.S. “E. Boggio Lera” di Catania (Ct) “Agamennone” di Eschilo

Giornata conclusiva

SABATO 20 maggio 2023

Teatro antico di Tindari

Ore 09:00 Rappresentazione Scuola vincitrice  sezione Istituti  Comprensivi e relativa premiazione

Ore 12:00 Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) “Le Baccanti” di Euripide – adattamento di Stefano Molica (fuori concorso)

Ore 14:00 Si esibiranno come graditi ospiti gli alunni dell’I.C. “Pirandello” con uno spettacolo di Body percussion diretto da Rossella Gregorio

Ore 14:30 Rappresentazione Scuola vincitrice  sezione Istituti Superiori e relativa premiazione

DOMENICA 21 maggio 2023

Ore 17:00 Replica dello spettacolo fuori concorso del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti per le famiglie e la cittadinanza

Sono lieta di invitarVi alla ventesima edizione della manifestazione Tindari TeatroGiovani “Rosario Parasiliti”, la Rassegna-Concorso di teatro destinata agli Istituti di Istruzione Secondaria e agli Istituti Comprensivi di tutta Italia, organizzata dal Liceo Classico – Scientifico – Linguistico – Scientifico opzione Scienze applicate – Scienze Umane “Vittorio Emanuele III” di Patti, dal Comune di Patti, dal Parco archeologico di Tindari e dall’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo. 

La manifestazione si terrà a Patti dal 12 al 20 maggio 2023 e gli spettacoli saranno rappresentati presso la Villa Pisani sita in Patti Marina, per la sezione Junior, e presso il Teatro antico di Tindari, per la sezione Senior, secondo il programma di seguito riportato.

Nella giornata conclusiva, che si svolgerà presso il Teatro antico di Tindari il 20 maggio 2023, la cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla messa in scena degli spettacoli della scuola risultata vincitrice per la sezione Junior, Senior e del Liceo “Vittorio Emanuele III” (fuori concorso).

L’accesso ai luoghi delle rappresentazioni è gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Tratta ferroviaria a binario unico Messina-Palermo: più treni per l’estate, nelle domeniche e nei festivi PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Mercoledì 03 Maggio 2023 17:31

Per il periodo estivo, nelle domeniche e nei festivi, saranno aumentate le corse dei treni sulla linea a binario unico della tratta tirrenica che passa per le stazioni di Novara-Montalbano-Furnari, Falcone e Oliveri-Tindari.

Una richiesta ed una risposta ottenute perché questa parte della tratta serve un hinterland di oltre 30.000 abitanti ed una fascia di territorio nota per la sua alta vocazione turistica. Si pensi a Portorosa di Furnari e a tutte le strutture ricettive di Furnari, di Terme Vigliatore – visto che la prima stazione ricade proprio sul territorio termense e poi di Falcone, Oliveri e Patti.

E’ stato il “Comitato Pendolari Sicilia” e la sua rappresentanza locale “Comitato spontaneo pendolari Messina-Patti”, rappresentati da Giacomo Fazio e Pietro Li Mura, a dare questa notizia, a seguito di un pressing continuo e costante su Trenitalia. Dopo quattordici anni dal lontano 12 dicembre 2009, a partire dal prossimo 11giugno e  fino al 3 settembre, nelle giornate domenicali e festive verranno instradate lungo la linea lenta a binario unico due coppie di treni tra le stazioni di Messina e di Sant’Agata Militello.

Ci sono i regionali 12858 e 12908 che partono rispettivamente alle 6.43 e alle 16.30 dalla stazione di Sant’Agata Militello e arrivano alla stazione di Messina Centrale alle 8.31 e alle 18.26. Invece da Messina Centrale verso Sant’Agata Militello partono il 12873 ed il 12913, il primo alle 10.00 e arriva alle 11.33 ed il secondo alle 20.15 e arriva alle 22.03.

Per Fazio e Li Mura è questa una grande risposta da parte di Trenitalia e della Regione Siciliana, che segna il potenziamento del servizio ferroviario in provincia di Messina, ripristinando le corse festive in una tratta ferroviaria da troppo tempo dimenticata e dimessa.

E’ certo che questo è un primo e parziale risultato, nell’attesa di una proroga e e di una conferma di questa offerta ferroviaria che vada ben oltre la sola stagione estiva, per favorire l’incentivazione dell’uso del treno, non solo dai tanti turisti che soggiornano nell’area tirrenica ma soprattutto dai molti pendolari.

Si può star certi che l’aumento delle corse d’estate e nel periodo festivo non può che far bene al territorio e alla circolazione, visto che, da tempo, il treno viene utilizzato in modo più massiccio da utenti e pendolari.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Maggio PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 02 Maggio 2023 09:59

 

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Maggio 2023 sarà il seguente:


Sabato 6 e domenica 7: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020; 

Sabato 13 e domenica 14Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 20 e domenica 21: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 27, domenica 28 e venerdì 2 Giugno: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020.

 

Patti: la corte dei conti ha assegnato 60 giorni di tempo al comune per l’invio di chiarimenti e documenti sul piano di riequilibrio PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Martedì 02 Maggio 2023 09:56
La corte dei conti – sezione di controllo per la Regione Siciliana – ha dato 60 giorni di tempo al comune di Patti perché invii chiarimenti e documenti sul piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2021-2030 di durata decennale, approvato dal consiglio comunale il 15 giugno 2021. Questo si evince dall’ordinanza del 5 aprile scorso.

Nel marzo 2021 il consiglio comunale di Patti prese atto delle criticità economico-finanziarie del comune e aderì alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale con decorrenza dall’esercizio 2021.

Nel marzo scorso la commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, la Cosfel, ha trasmesso la relazione finale sul piano, segnalando l’anomalia della sua durata – è decennale – ed il fatto di non ritenere soddisfatta la condizione per poter accedere al fondo di rotazione.

Ora si vuole comprendere l’effettiva consistenza della massa passiva, l’attendibilità delle previsioni di entrata e le misure per il risanamento, perché non risultano sufficientemente definiti al momento, tra gli altri, l’entità della massa passiva e dell’esposizione debitoria, le previsioni di entrata e di spesa e come si vogliono raggiungere gli equilibri.

Riguardo al dibattito politico che si scatenò a suo tempo sull’argomento, i consiglieri comunali Giacomo Prinzi, Placido Salvo, Luca Musmeci, Mariella Gregorio Nardo, Federico Impalà, Natalia Cimino e Giovanni Di Santo formularono riserve sul piano che era stato sottoposto loro, considerandolo sottodimensionato rispetto alle reali condizioni di passività del comune. Al momento del voto furono 7 i voti favorevoli,  Prinzi, Gregorio Nardo, Impalà e Cimino si sono astenuti, Salvo, Di Santo e Musmeci erano assenti.

Enzo Natoli, a nome del movimento “Siciliani Liberi”, a suo tempo ribadì di essere favorevole al dissesto, prevedendo come con il piano – con il rischio di essere bocciato – si volesse ripercorrere la stessa identica strada dei predecessori, facendo perdere alla città altro tempo – e di interessi che si sommano – per risanare i suoi conti.

Patti: per il secondo appuntamento della rassegna “Musica e Parole” gli studenti incontrano Mario Incudine e Peppe Servillo PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 28 Aprile 2023 10:24

Dopo l’incontro tra il cantautore Simone Cristicchi e gli studenti di alcune scuole del comprensorio pattese, la rassegna “Musica e Parole” torna con un secondo attesissimo appuntamento che vedrà protagonisti Mario Incudine e Peppe Servillo. Il secondo evento dell’originale kermesse organizzata dalla Banca Della Speranza presieduta da Nicola Calabria, patrocinata dal Comune di Patti, dal Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi e dalla Proloco di Patti, farà tappa mercoledì 3 maggio all’auditorium della Concattedrale , dove alle 10 gli studenti incontreranno Mario Incudine (vincitore del Nastro d’Argento per le musiche della colonna sonora del film documentario “Cùntami” di Giovanna Taviani) e Peppe Servillo (vincitore insieme agli “Avion Travel” dell’edizione 2020 del Festival di Sanremo con il brano “Sentimiento”). I due cantanti e attori si confronteranno con gli studenti sulle loro esperienze personali, sulla ricerca musicale alla base della loro esperienza artistica e sui progetti e le idee per il futuro. All’incontro parteciperanno alcune scuole di Patti, l’istituto comprensivo di Torregrotta e due classi del liceo classico di Taormina. Ad introdurre i lavori sarà il presidente della Banca della Speranza, Nicola Calabria, mentre una rappresentanza del coro dell’istituto comprensivo di Torregrotta (diretto dalla prof. Rosita Lembo) accoglierà i due artisti eseguendo un arrangiamento dei brani di Mario Incudine. Come in occasione dell’incontro con Simone Cristicchi, l’obiettivo di questo secondo appuntamento è di parlare ai ragazzi di valori sani e di creatività, umiltà, unione e talento attraverso l’esempio di artisti affermati nel panorama musicale nazionale. Nel terzo incontro, in programma martedì 9 maggio, gli studenti dialogheranno invece con Ambrogio Sparagna, altro grande personaggio della musica popolare italiana.

 

 

 

<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 37 di 2480
 895 visitatori online
Articoli più visti