NOTIZIE DI CRONACA
Patti: i defunti di questo periodo ricordati nel nostro giornale PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 19 Giugno 2023 12:36

Nel giornale "In Cammino" del mese di Giugno, ricordiamo le persone che ci hanno lasciato in questo periodo: 

1) Nunziatina La Rosa, scomparsa il 9 Giugno;

2) Don Orazio Sapenza, scomparso l'8 Giugno;

3) Enza Mondello, scomparsa il 4 Giugno;

4) Nuccio Gugliotta, scomparso il 25 Maggio;

5) Padre Sergio Natoli, scomparso il 24 Maggio;

6) Michele Merenda, scom parso il 1 Maggio;

ANNIVERSARI

1) Ciccio Merlo, scomparso il 10 Giugno 2022;

2) Antonio Verdone, scomparso il 13 Giugno 2022;

3) Filippo Olivo, scomparso il 16 Giugno 2022;

4) Gaetano Aragona, scomparso il 3 Maggio 2021;

5) Don Giuseppe Garito, scomparso il 18 Giugno 2020;

6) Concettina La Rosa, scomparsa il 4 Luglio 2020;

7) Nunzio De Pasquale, scomparso il 27 Maggio 2019;

8) Giuseppa De Luca, scomparsa il 31 Maggio 2013;

9) Tindaro Pontillo, scomparso il 3 Luglio 2013;

10) Maria Trupia, scomparsa il 5 Luglio 2013;

11) Rosario Parasiliti, scomparso il 22 Giugno 2012;

12) Arnaldo D'Amico, scomparso il 14 Luglio 2012;

13) Luciano Sofia, scomparso il 3 Maggio 2010;

COMPLEANNI

1) Vincenzo Scardino, 24 Maggio 1936.

 

 

Patti: finanziato il restauro del dipinto che raffigura Santa Rosa da Lima, depositato presso il conservatorio di Santa Rosa PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 19 Giugno 2023 11:30

L’assessorato regionale ai beni culturali ha finanziato con 10.450,00 euro il restauro del dipinto su tela, di rilevante interesse artistico, raffigurante la Madonna col Bambino tra Santa Rosa da Lima e Santa Caterina da Siena. Nel febbraio 2022, a seguito di un sopralluogo, Italia Nostra presidio Nebrodi inviò alla Regione e alla Soprintendenza di Messina una richiesta urgente di restauro del dipinto; a seguito di questa istanza si fece un sopralluogo, redigendo una perizia di verifica delle gravi condizioni in cui versava il quadro, inviando una sollecita richiesta di restauro alla Regione. Proprietario del quadro è l'Ipab di Patti.

Da ricerche di archivio sulla originaria collocazione del dipinto e sulla sua storia risulta che nel 1673 il conservatorio delle orfane venne trasferito dal quartiere Pollini al quartiere San Bartolomeo, accanto al seminario, dove il vescovo del tempo Maffia costruì, annesso al fabbricato, una chiesa dedicata a Santa Rosa da Lima.

Questa Chiesa aveva un solo altare dove era posto il quadro di Santa Rosa dentro una cornice, come risulta dall’inventario redatto il 5 settembre 1744, in occasione della visita alla chiesa dell’allora vescovo Bonanno.

Nel 1801 la chiesa fu abbandonata e il conservatorio fu trasferito nel nuovo fabbricato del piano della fiera, dove si trova attualmente, a fianco della villa comunale; il quadro di Santa Rosa venne collocato all’interno dell’adiacente chiesetta dedicata a Santa Febronia.

Da qui, a seguito dei lavori di ristrutturazione del complesso Santa Rosa e della chiesetta, il dipinto è stato trasferito nei locali dell’attuale conservatorio dove attualmente giace, ormai da anni, in attesa di un restauro e di una adeguata collocazione.

Da qui l’iniziativa di Italia Nostra, nella considerazione che un patrimonio così prezioso, appartenente al territorio locale e di indubbio valore storico–artistico, non deve rischiare di essere irrimediabilmente rovinato e cancellato dalla memoria storica del territorio. L’istanza è stata rivolta al commissario straordinario dell’ente e alla Soprintendenza di Messina.

L’Associazione, inoltre, intende attuare una serie di iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza di questo dipinto, promuovendo anche un convegno,  alla presenza di studiosi, per portare alla luce un importante pagina della storia del nostro territorio, anche sotto il profilo artistico e religioso e nel contempo, intende continuare  a monitorare e sollecitare il restauro di questo bene, così prezioso per il  patrimonio culturale del territorio comunale.

Patti: da oggi in edicola "IN CAMMINO" del mese di Giugno PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 17 Giugno 2023 09:01

La copertina del giornale "In Cammino" di Giugno in edicola da oggi.

Approfondimenti di attualità, Storia Pattese, Cultura, Vita Ecclesiale, Sport.

Buona lettura....

Patti: lavori alla caserma dei carabinieri, il comune presenta appello al Cga PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 16 Giugno 2023 16:57
Il comune di Patti presenterà appello al Cga contro la sospensiva disposta dal Tar di Catania che ha stoppato l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione alla caserma dei carabinieri di Patti. Sarà l’avvocato Antonio Saitta a rappresentare il comune in questa vicenda amministrativa.

Il Tar di Catania, nel maggio scorso, accogliendo la sospensiva, ha fissato per il 4 ottobre prossimo l’udienza nel merito. Oggetto della controversia l’aggiudicazione dei primi interventi di manutenzione straordinaria urgenti degli edifici della compagnia dei carabinieri di Patti, localizzata nella parte alta del corso Matteotti.

Al Tar di Catania si è rivolta la “Urania costruzioni srl”, rappresentata dagli avvocati Giovanni e Giuseppe Immordino; ha presentato ricorso contro il comune di Patti, l’assessorato regionale infrastrutture e mobilità, l’Urega e nei confronti della “Segipa srl”, rappresentata dall’avvocato Benedetta Caruso.

Ha chiesto l’annullamento della determinazione dirigenziale del 27 aprile scorso con la quale è stato disposto di revocare in autotutela l’approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto che originariamente era stata disposta a suo favore.

Per l’impresa ricorrente, escludendo un’altra impresa, a seguito della quale si era proceduto al calcolo della nuova soglia di anomalia, l’aggiudicazione era stata disposta a favore della Segipa e la Urania si era classificata seconda.

Importo dei lavori, a seguito di un finanziamento regionale, 1.250.000,00 euro. Il Tar ha accolto la sospensiva ritenendo fosse sussistente il periculum in mora, a proposito della possibile stipula del contratto nelle more del giudizio e alla possibile esecuzione dei lavori. Ora si attende la data dell’udienza al Cga.

Patti: venerdì 16 giugno la parrocchia del Sacro Cuore in festa PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 14 Giugno 2023 12:14

Venerdì 16 Giugno, si celebra la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. A Patti, nella Chiesa di corso Matteotti, alle ore 18,30 il Parroco, don Giuseppe Di Martino, presiederà la Santa Messa solenne cui seguirà la recita dell'Atto di riparazione con le Litanie del Sacro Cuore.

Sempre venerdì alle ore 12, nella Chiesa del Sacro Cuore, il Vescovo Guglielmo, insieme ai Sacerdoti del Vicariato di Patti, parteciperà all'Adorazione Eucaristica, in occasione della Giornata Mondiale per la Santificazione Sacerdotale.

La giornata offre l’occasione di fermarsi alla presenza del Signore per rinnovare la memoria dell’incontro con Lui e rinvigorire la missione a servizio del Popolo di Dio. In occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, san Giovanni Paolo II affidò le proprie memorie ad un testo dal titolo “Dono e Mistero” in cui si legge: “Se si analizzano le attese che l’uomo contemporaneo ha nei confronti del sacerdote, si vedrà che, nel fondo, c’è in lui una sola, grande attesa: egli ha sete di Cristo. Il resto – ciò che serve sul piano economico, sociale, politico – lo può chiedere a tanti altri. Al sacerdote chiede Cristo”.

La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia probabilmente nel 1672 e divenne universale per tutta la Chiesa cattolica solo nel 1856; viene fissata tradizionalmente nel venerdì successivo alla solennità del Corpus Domini.Quest'anno ricorre il 167° anniversario dell'istituzione della festa da parte del papa il beato Pio IX.

I festeggiamenti esterni nella parrocchia del Sacro Cuore di Patti quest'anno si terranno dal 13 al 16 luglio prossimi.

<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 34 di 2481
 1513 visitatori online
Articoli più visti