NOTIZIE DI CRONACA
Patti: domenica 2 Luglio il pellegrinaggio all'Acquasanta in onore di Santa Febronia, patrona della città PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 01 Luglio 2023 20:51

Il 2 luglio di 367 anni fa la campana della chiesetta del quartiere Polline, a Patti, suonò a distesa, spontaneamente, per avvertire i pattesi di un grave pericolo incombente: Ascanio Anzalone, che aveva comprato la città dall'esoso governo spagnolo come feudo, veniva ad occuparla a tradimento. 

I cittadini accorsero alle armi immediatamente, impedirono l'accesso al neo-feudatario, subirono un assedio, ma non cedettero. Venuti a Patti, risarcirono con grandi sacrifici l'Anzalone, fondendo in quella circostanza anche i calici delle chiese.  

Patti scrisse in quella circostanza una bella pagina di storia e per la riconoscenza, la vergine e martire Febronia fu proclamata principale protettrice della città.

Per ricordare tale avvenimento, domenica 2 luglio, i fedeli e i devoti della santa patrona, nel pomeriggio, si ritroveranno nello spiazzo antistante la chiesetta di Polline costruita, secondo la tradizione, sulla casa natale di santa Febronia e, dopo un momento di preghiera presieduto dall'arciprete della Cattedrale, don Pierangelo Scaravilli, inizieranno alle ore 18.30 il pellegrinaggio a piedi, preceduti dallo stendardo (nella foto il particolare) e accompagnati dalla banda musicale, verso il santuario di santa Febronia di contrada Acquasanta nel comune di Gioiosa Marea, dove Febronia fu battezzata dal vescovo sant'Agatone.

All'arrivo, accolti dai fedeli dell'Acquasanta e dal parroco di Landro, don Basilio Pappalardo, don Scaravilli presiederà la Santa Messa che dà inizio al Triduo per i festeggiamenti in onore di Santa Febronia che si svolgeranno in contrada Acquasanta il prossimo mercoledì 5 Luglio.

Patti: si è concluso il primo campo scuola organizzato dalla Misericordia in adesione al progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile” PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Sabato 01 Luglio 2023 10:38

Si è conclusa ieri la cinque giorni del primo campo scuola organizzato dalla Misericordia di Patti in adesione alla 13ª edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”. I volontari dell’associazione di protezione civile e i ragazzi coinvolti in questa iniziativa sono stati ospiti di un agriturismo di contrada Pizzo dell’Ovo a Scala di Patti, un posto stupendo da dove si possono ammirare il Santuario del Tindari, la parte finale dei laghetti di Marinello, la baia di Oliveri e la costa fino a Capo Milazzo. Le attività sostenute dal dipartimento di protezione civile nazionale e attuate dai volontari della Misericordia di Patti, diretti da Andrea Arena, prevedevano anche il coinvolgimento del comune di Patti, del Corpo Forestale e delle forze dell’ordine. Sono stati previsti anche momenti ricreativi ed escursioni.

Patti: aggiudicata la gara d’appalto per i lavori di riqualificazione dello stadio comunale “Gepy Faranda” PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 01 Luglio 2023 09:18

Importante passo in avanti per il recupero dello stadio comunale “Gepy Faranda” di Patti. Sono stati aggiudicati, in via provvisoria, i lavori relativi alla rigenerazione e al completamento dell’impianto di Case Nuove Russo.

Ad aggiudicarsi la gara d’appalto è stata la ditta Tomasello Group di Belpasso (CT) che ha presentato un ribasso del 34,29% sull’importo complessivo di 770.515, 64 euro. La consegna dei lavori dovrebbe avvenire entro la fine del mese di agosto. La ditta avrà 365 giorni per completare l’intervento.

Il progetto prevede la ristrutturazione degli spogliatoi e la messa in opera del manto in erba sintetica. La riqualificazione dei locali adibiti a spogliatoio vedrà l’adeguamento alle vigenti norme federali. Sarà eseguita una rimodulazione della suddivisione degli spazi interni, installati nuovi infissi, rifatta la rete idrica, adeguato l’impianto elettrico e posizionati nuovi sanitari. I lavori prevedono anche interventi sulla facciata esterna.

“Si tratta – ha commentato il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore – di un passo importante per il rilancio dello stadio comunale. Siamo partiti da un mutuo con il Credito sportivo che era stato acceso dalla precedente amministrazione e da un progetto che prevedeva la sistemazione dei locali adibiti a spogliatoio e della pista di atletica. Abbiamo ritenuto che fosse più utile riqualificare il terreno di gioco con la predisposizione di un manto in erba sintetica. Questa scelta è dovuta al fatto che la città di Patti ha un’importante storia legata al calcio ed abbiamo voluto percorrere una strada che possa consentire alle società sportive di allenarsi e disputare le gare dei vari campionati in condizioni adeguate. Trattandosi di un mutuo potremo adesso utilizzare le somme restanti dal ribasso d’asta per intervenire sul rifacimento della pista d’atletica”.

Dalla gara d’appalto, grazie al ribasso d’asta, l’Ente di Palazzo dell’Aquila avrà a disposizione circa 260mila euro per la sistemazione della pista di atletica. Successivamente dovranno essere reperite le somme per il rifacimento dell’impianto di illuminazione. “Ultimati gli interventi riguardanti la parte sportiva – ha evidenziato il primo cittadino – il sogno è quello di riuscire anche a riaprire lo stadio comunale per i concerti estivi”.

Grazie ai lavori già appaltati ed ai prossimi in programma lo stadio comunale pattese potrà diventare centrale nell’organizzazione dei tornei giovanili internazionali. Già nell’ultimo anno, grazie al lavoro dell’esperto allo sport Francesco Nardi, il Gepy Faranda è stato scenario di importanti eventi che, adesso, potranno essere ampliati.

Il progetto dell’amministrazione Bonsignore si inquadra nell’indirizzo di un rilancio del turismo attraverso lo sport. Attività già avviata e che, tra luglio ed agosto, proseguirà con la creazione di un’area dedicata allo sport che si svilupperà in diverse zone della spiaggia di Marina di Patti con campi di beach soccer, beach volley, padel e calcio su erba sintetica. Le diverse zone attrezzate saranno gestite da diverse associazioni che operano sul territorio comunale. Previsti anche tornei di basket sul lungomare Filippo Zuccarello e nell’impianto di contrada San Giovanni.

Patti: lavori alla caserma dei carabinieri, respinto il primo appello al Cga PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 30 Giugno 2023 12:26

Non ci sono i presupposti di diritto perché possa essere neutralizzata la sospensiva disposta dal Tar di Catania che ha stoppato l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione alla caserma dei carabinieri di Patti. Così hanno deciso con propria ordinanza i giudici del Consiglio di Giustizia Amministrativa.

Il ricorso al Cga è stato proposto dall’impresa “Segipa srl”, rappresentata dall’avvocato Benedetta Caruso contro il comune di Patti, rappresentato dall’avvocato Antonio Saitta, “Urania Costruzioni srl”, rappresentata dagli avvocati Giovanni e Giuseppe Immordino, la Regione e l’Urega di Messina.  L’impresa aveva chiesto la riforma dell’ordinanza cautelare del Tar di Catania del 25 maggio che ha fissato per il 4 ottobre prossimo l’udienza nel merito.

Nell’ordinanza del 25 giugno scorso i giudici del Cga hanno evidenziato come l’appello non sia dotato di “fumus boni iuris” e dunque è stato respinto. Ora si resta in attesa che il Cga, fissando l’udienza, decida sull’ulteriore appello proposto dal comune di Patti.

Il Tar ha accolto la sospensiva, soprattutto in riferimento alla possibile stipula del contratto nelle more del giudizio e alla possibile esecuzione dei lavori. Oggetto della controversia è l’aggiudicazione dei primi interventi di manutenzione straordinaria urgenti degli edifici della compagnia dei carabinieri di Patti, localizzata nella parte alta del corso Matteotti.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Luglio PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 29 Giugno 2023 12:19

 

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Luglio 2023 sarà il seguente:


Sabato 1 e domenica 2 Luglio: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 8 e domenica 9Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 15 e domenica 16: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 22 e domenica 23: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 29 e domenica 30: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080.

 

La Farmacia Gugliotta rimane chiusa per ferie da lunedì 17 Luglio a sabato 5 Agosto.

<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 31 di 2480
 1086 visitatori online
Articoli più visti