NOTIZIE DI CRONACA
Patti: orario estivo delle Sante Messe PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 08 Luglio 2023 18:30

Orario estivo delle Sante Messe a Patti e nelle Chiese delle frazioni:

1. Basilica Cattedrale San Bartolomeo: feriale ore 18.00 - festivo ore 10.30 e 19.00 (agosto: feriale ore 18.00 - festivo ore 9.30 e 19.00);
2. Chiesa Concattedrale: festivo ore 21.00;

3. Chiesa di Sant'Ippolito: feriale ore 18.30 - festivo ore 10.00;
4. Chiesa di San Nicolò di Bari: feriale ore 8.00 - 18.30 - festivo ore 8.30 - 11.00 - 18.30
5. Chiesa di San Michele Arcangelo: festivo ore 10.00;
6. Chiesa del Sacro Cuore: feriale ore 19.00 - festivo ore 8.00 - 11.30 - 19.30;
7. Chiesa di Santa Caterina in Marina di Patti: feriale ore 8.30 - 19.30 - festivo ore 8.00 (Istituto Caleca) - 9.30 - 19.30;
8. Chiesa di Ognissanti in Mongiove: lun., mer., ven. ore 19.00 - festivo ore 8.30 - 20.00;

9. Chiesa Santa Febronia - Case Nuove Russo: feriale mar., gio., sab. ore 19.00 - festivo ore 9.45 (Malluzzo) - 11.00;
9. Chiesa Maria SS. del Rosario in Scala: feriale ore 18.00 - festivo ore 11.00;
10. Chiesa San Nicolò in Sorrentini: festivo ore 18.00;
11. Chiesa di San Giorgio in San Giorgio di Gioiosa Marea: feriale ore 18.30 - festivo ore 9.00 - 10.30 - 18.30 (Spirito Santo);
12. Santuario Maria SS. del Tindari: feriale ore 7.30 - 10.00 - 17.30 19.00 -  festivo ore 7.30 - 9.00 - 10.30 - 12.00 - 16.00 - 17.30 - 19.00.

Patti: le indagini sull’incidente stradale di contrada Canapè, disposta l’autopsia, si ipotizza l’omicidio stradale PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 07 Luglio 2023 18:37

E’ il sostituto procuratore della repubblica di Patti Antonietta Ardizzone il magistrato titolare delle indagini relative all’incidente stradale verificatosi ieri mattina poco dopo l’uscita dal centro urbano di Patti, oltre contrada Canapè, sulla strada statale 113, per il quale, nel pomeriggio di giovedì 6 luglio, è morto l’architetto Giovanni Cipriano.

Tra i primi accertamenti da effettuare, come da prassi, ci sarà l’autopsia che sarà eseguita con ogni probabilità all’inizio della prossima settimana; in avanti sarà nominato un consulente – un ingegnere – per avere maggiore chiarezza sulla dinamica dell’incidente, dopo che ieri si era anche proceduto al sequestro dei due mezzi che si sono scontrati, la moto su cui viaggiava l’architetto Cipriano e la Lancia Ypsilon. Si ipotizza il reato di omicidio stradale.

Il professionista sessantasettenne, che lascia la moglie e due figli, è morto ieri pomeriggio all’ospedale “Barone Romeo” di Patti, mentre era sottoposto ad intervento chirurgico. A seguito dell’incidente, avvenuto verso le 9.00 del mattino, le condizioni del professionista erano state definite piuttosto serie, soprattutto per lo stato precario di una gamba e di un braccio, ma non si temeva per la vita. Almeno questo era stato detto al momento.

L’ambulanza è arrivata da Falcone e ha condotto l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale pattese; qui è stato sottoposto ad accertamenti, perchè potesse essere stabilizzato al meglio, in modo da decidere se trasferirlo ad altro ospedale oppure, come si è deciso al momento, sottoporlo subito ad intervento chirurgico. Il professionista è deceduto probabilmente per le gravi ferite riportate nello scontro.

Gli accertamenti sul luogo dell’incidente sono stati effettuati dalla polizia municipale coordinata dal comandante Marisa Mazzone e dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Patti agli ordini del comandante tenente colonnello Salvatore Pascariello; sul luogo dell’incidente anche i vigili del fuoco. La notizia della morte dell’architetto Giovanni Cipriano ha sconvolto tutta la comunità pattese e sono stati numerosi su Facebook i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore.

Patti: la nostra comunità colpita dalla tragica morte dell'architetto Giovanni Cipriano PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 06 Luglio 2023 12:20
Stamane la nostra città è stata colpita dalla tragica morte dell'architetto Giovanni Cipriano (nella foto) a causa di un incidente stradale verificatosi nella zona del Canapè. Giovanni Cipriano, con la sua moto, si era  scontrato con un’auto; subito le sue condizioni erano apparse gravi e condotto in ambulanza all'ospedale "Barone Romeo". Essendogli state riscontrate alcune fratture e lesioni gravissime ad una gamba e poi ad un braccio, era stato sottoposto ad accertamenti e si interveniva chirurgicamente subito, per cercare di salvare la gamba. In seguito il quadro clinico peggiorava e Cipriano cessava di vivere. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale e  i Carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Patti. Le indagini vanno avanti per accertare le cause.
Patti: oggi la solennità della patrona Santa Febronia PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 05 Luglio 2023 07:37

La città di Patti celebra oggi, mercoledì 5 luglio, la solennità liturgica di Santa Febronia, vergine e martire, patrona e concittadina. 

Già da ieri sera, 4 Luglio, alle ore 21,30, si è svolta la manifestazione "Una rosa per Santa Febronia" con il corteo da piazza Marconi a Polline, dove è stata celebrata la Santa Messa e la breve processione nelle viuzze del quartiere. Nella Basilica Cattedrale, alle ore 19, sono state esposte solennemente le reliquie e la Celebrazione Eucaristica vigiliare.

Oggi alle ore 7.30 nella spiazzo della Chiesetta di Santa Fibruniedda sarà celebrata la Santa Messa. Alle ore 10,30 nella Cripta della Chiesetta di Santa Fibruniedda  Santa Messa. Alle ore 21 in Cattedrale Santa Messa e reposizione delle relique della Santa Patrona.

In contrada Acquasanta, dove, secondo la tradizione, santa Febronia fu battezzata dal vescovo sant'Agatone, in mattinata saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8.30 e alle ore 11; alle ore 18 la processione e al termine sarà celebrata la Santa Messa.
La nostra devozione verso la Santa Patrona è autentica se ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio, che ha reso la sua vita salda in Cristo.

Santa Febronia protegga in modo particolare i suoi coetanei pattesi, i ragazzi e le ragazze che qui vivono e che trepidano per il loro avvenire; sostenga le donne, perché sappiano mostrare il suo stesso coraggio nella via del bene. A tutti i suoi devoti ottenga Santa Febronia, con la sua intercessione, la grazia di crescere come buoni cristiani e onesti cittadini, e di vivere sempre più intensamente la vita buona del Vangelo, fonte di gioia autentica e duratura. Buona festa a tutti. Oggi gli uffici pubblici e comunali rimarranno chiusi.

Patti: nominati oggi sei nuovi Canonici del Capitolo Cattedrale PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 03 Luglio 2023 13:11

Oggi, 3 luglio festa di San Tommaso apostolo, il Vescovo Guglielmo ha presieduto nella Sacrestia della Cattedrale San Bartolomeo di Patti, una riunione del Capitolo Cattedrale, nel corso della quale ha comunicato la nomina di 6 nuovi Canonici effettivi e due Canonici onorari. I nuovi Canonici effettivi sono:

Don Leonardo Maimone, parroco di Patti Marina;

Don Pierangelo Scaravilli, arciprete della Cattedrale;

Don Giuseppe Di Martino, parroco del Sacro Cuore di Gesù in Patti;

Don Alberto Filadelfo  Iraci, Cancelliere vescovile;

Don Stefano Brancatelli, Direttore dell'Archivio storico diocesano;

Don Calogero Tascone, Padre spirituale del Seminario Vescovile;

I nuovi Canonici Onorari, invece, sono:

Don Salvatore Danzi, Parroco emerito di Gioiosa Marea;

Don Antonino Sardo, Vicario parrocchiale a San Piero Patti.

La celebrazione di insediamento dei nuovi Canonici avrà luogo in Cattedrale sabato 29 luglio 2023, durante il canto dei Primi Vespri in onore della Vergine e Martire Santa Febronia, Patrona di Patti.

 

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 30 di 2480
 1704 visitatori online
Articoli più visti