NOTIZIE DI CRONACA
Il tragico pomeriggio di fuoco. PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 26 Luglio 2023 09:38

La provincia di Messina, come gran parte della Sicilia, ieri ha vissuto momenti drammatici a caus adi numerosi incendi che hanno colpito gran parte del territrorio pattese con il fuoco che ha distrutto il territorio di Oliveri, la Statale 113 in direzione Tindari e l'autostrada. L’immensa nube nera, spinta dal forte vento proveniente da nord-ovest è arrivata fino al comune di Furnari. Distrutta dalle fiamme la stazione di servizio sulla A20 di Tindari in direzione Messina di Tindari, così come le fiamme che, attraverso il sentiero "Coda di Volpe" hanno lambito il Santuario della Madonna di Tindari. l'emergenza incendi è finita. "La notizia che tutti stavamo aspettando è finalmente arrivata. Resteremo a monitorare le prossime ore, poiché potrebbero esserci dei piccoli residui, ma il peggio è passato. Tutti noi esprimiamo profonda e sincera solidarietà per le persone che hanno subito gravissimi danni a causa di questo devastante incendio. Siamo felici che nessuno sia rimasto ferito. Desideriamo infine ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato, le autorità, i dipendenti, la polizia municipale, i volontari, persone semplici e i colleghi sindaci.

Patti: avviso alla cittadinanza, emergenza incendi PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 25 Luglio 2023 16:39
L'Amministrazione Comunale di Patti ha emesso un'ordinza in merito all'ondata di calore e l'emergenza incendi. A tal proposito è stato attivato il Centro Operativo Comunale e sono state sospese tutte le manifestazioni culturali, teatrali, sportive, ricreative e gli eventi pubblici previsti sul territorio per oggi, martedì 25 luglio 2023. Inoltre si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
 
Truffa e falso all’INPS: 31 assoluzioni tra Librizzi, San Piero Patti e Gioiosa Marea PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Martedì 18 Luglio 2023 10:23

Il pm aveva chiesto per tutti gli imputati la pena di un anno e due mesi, ma il giudice monocratico del tribunale di Messina ha disposto l’assoluzione perché il fatto non sussiste. I fatti contestati si riferivano agli anni dal 2010 al 2015 per i reati di truffa aggravata, perché avrebbero presentato all’Inps per terreni localizzati a Librizzi e San Piero Patti, uno nella qualità di datore di lavoro e possessore dei terreni e gli altri come lavoratori le dichiarazioni di manodopera agricola, dichiarando inesistenti rapporti di lavoro in agricoltura; da qui i lavoratori avrebbero percepito indebitamente indennità di disoccupazione, assegni familiari, contribuzioni pensionistiche e prestazioni per malattia per un totale di oltre 120 mila euro. Inoltre dovevano rispondere di falso in concorso, perché avendo indotto in errore l’Inps a seguito delle false dichiarazioni prodotte dai lavoratori, sarebbero stati formati elenchi dei beneficiari delle indennità falsi, perché i lavoratori non avrebbero mai svolto in realtà l’attività di braccianti agricoli. Questi i capi di imputazione su cui hanno dovuto lavorare i legali della difesa, gli avvocati Sebastiano Campanella, Decimo Lo Presti, Lidia Di Blasi e Fabio Di Santo, anche a seguito delle denunce presentate alle Stazioni dei carabinieri di Librizzi e Gioiosa Marea. L’epilogo è stato diverso da quello che si era prefissato la pubblica accusa, che, al termine delle discussioni finali, aveva chiesto un anno e due mesi per tutti gli imputati; il giudice infatti ha disposto 31 assoluzioni, perché il fatto non sussiste.

Patti: da oggi in edicola il giornale "In Cammino" dell'Estate 2023 PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 15 Luglio 2023 11:27

Da oggi, come ogni terzo sabato del mese, è in edicola il giornale "In Cammino" dell'Estate 2023; ritornerà in edicola, dopo la pausa estiva.Ampio servizio sull'Estate 2023 a Patti (Si ringrazia Tommaso Galante per la foto di copertina). Il turismo a Patti prende la strada della cultura e dello sport. Diverse iniziative in questi settori per l’accoglienza dei vacanzieri e per fornire attrattività al territorio. Dalla cittadella dello sport alle iniziative di beneficenza, dalla musica agli eventi celebrativi. Un turismo trasversale che si affaccia su altri settori per coprire carenze di programmazione e mancanza di idee.

Il programma di Tindari Festival 2023.

Addio al cimitero delle barche a Marina di Patti.

Festeggiamenti per il centenario dell'Aeronautica a Patti dal 17 al 0 agosto prossimi.

Via alla rottamazione quater al comune di Patti: l'importo totale che si può recuperare è 9 milioni di euro.

La vera ricchezza e il Parco Robinson a Patti, un parco naturale palcoscenico per musica, teatro e sport.

Via dei Greci: un degrado infinito, una storia di sempre, il prezzo del progresso... Strade scassate, vegetazione selvaggia, padrone assoluto è il silenzio...

Nostra intervista esclusiva a Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina.

Tre nuovi Sacerdoti per la Chiesa di Patti: Salvatore Montagno, Nuccio Patti e Giuseppe Vivaldi raccontano in esclusiva per "In Cammino" il lorostato d'animo a pochi mesi dall'ordinazione sacerdotale prevista a Tindari per il prossimo 6 Ottobre.

Ritrovata in archivio la lettera dei genitori di un soldato tedesco che ringraziarono il comune di Patto per le cure prestate alla sepoltura del figlio, morto insieme ad altri 32 soldati tedeschi e 14 pattesi durante i bombardamenti dell'agosto di 80 anni fa.

A spasso tra avvisi di granzia e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Continua il nostro viaggio attraverso gli otto rioni del centro storico di Patti: il borgo San Domenico, popolato soprattutto da lavoranti della creta per la fabbricazione di tegole.

Articoli di sport: La Saracena Volley sbarca a Patti. Gli appuntamenti estivi con i tornei di calcetto a Patti e Librizzi. Amarcord: due foto storiche della Juve Patti 1949.

I defunti ricordati in questo mese: Elvira Calvosa, nostro Vice direttore, scomparsa il 13 luglio scorso. Giovanni Cipriano scomparso il 6 Luglio scorso. Nicola Borgia scomparso il 15 Giugno 2023. Santi Antonino Anzà scomparso il 14 Giugno 2023. Per gli anniversari vengono ricordati: Maria Panzalorto, scomparsa il 2 Agosto 2022. Giovanni Salvia, scomparso il 3 Agosto 2022. Anna Iraci Sareri ved. Maimone scomparsa il 17 Agosto 2022. Francesco Bonanno scomparso il 3 Agosto 2015. Filippo Crifò scomparso il 26 Agosto 2003 e Teresa Scarbaci scomparsa il 10 Agosto 1979. 

In anteprima trovate nel giornale il Manifesto relativo ai festeggiamenti patronali in onore di Santa Febronia, in programma dal 26 al 30 Luglio prossimi.

Tanto altro lo trovate in edicola: buona lettura e.... Buone Vacanze!

 

Patti: la nostra Redazione in lutto per la scomparsa di Elvira Calvosa, Vice direttore del nostro giornale PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 13 Luglio 2023 12:26

Mentre in Redazione chiudevamo il file del giornale da inviare in tipografia per la stampa, ci è giunta la notizia della morte, avvenuta alle 9,30 di giovedì 13 luglio nella sua abitazione di Patti Marina, della carissima Elvira Calvosa, ved. Bartolone, Vice direttore del nostro giornale, Responsabile del settore abbonamenti, collaboratrice preziosa, anima buona e generosa. Nei suoi anni di insegnamento a Patti, ma anche, prima, in Campania, ha svolto un ruolo importantissimo nei confronti dei più piccoli, poiché le vere maestre come lei, non insegnano solo le materie scolastiche, ma ci insegnano come affrontare la vita. Un’insegnante, non per mestiere, ma per vera e propria vocazione, che non è cessata nemmeno con il pensionamento.

Cara Elvira, durante la tua vita hai toccato i cuori di molte persone e di tutti i tuoi alunni e il tuo esempio non sarà mai dimenticato e ci ricorderà sempre di vivere la nostra vita nell’amore. Sei stata una maestra esemplare e dolce, catechista nelle frazioni di Scarpiglia, Madoro, Masseria, Juculano,  attenta ai poveri, ai sofferenti e agli anziani ma sempre con la discrezione che ti contraddistingueva. Una presenza schietta, positiva, propositiva la tua, e di servizio disinteressato e totale, coniugando intelligenza e buon cuore. Una presenza di qualità, un impegno operoso e concreto nella scuola, dove hai espresso la tua professionalità e dedizione alla cura di intere generazioni di bambini, ma anche alla promozione di modi nuovi, altri, di “fare” ed essere scuola.

Nella tua parrocchia della Cattedrale, dove hai instancabilmente lavorato accanto ai ragazzi, per la loro formazione e sui mille versanti della carità, da samaritano dell’ora dopo, ma anche dell’ora prima, nel promuovere strutture, possibilità di aiuto, realtà di riscatto sociale, sempre all’insegna della concretezza, nel tuo quartiere, dove la credibilità passa per l’accompagnamento quotidiano, in silenzio e senza fronzoli e nella redazione de «In Cammino», fino a quando hai potuto, lavorando senza sosta, con entusiasmo, per la promozione del nostro periodico, ma anche preparando le immancabili cenette dopo le riunioni o gli incontri redazionali.

Oggi raccogliamo un’eredità che hai investito in parrocchia, a scuola, nella tua famiglia, nella nostra redazione; un’eredità che siamo chiamati non solo a conservare nello scrigno dei nostri ricordi nostalgici, ma, soprattutto, a coltivarla. Come sempre, Elvira, anche oggi ci lasci un bell’impegno, quello di continuare a portare avanti ciò che sei stata capace di insegnarci, ricordandoci che solo se ci sforzeremo a coltivarlo, dimostreremo di volerti realmente bene. Grazie di tutto: per i tuoi sorrisi, per l’incoraggiamento, per la tua familiarità e il tuo impegno, per la tua preziosa e attenta collaborazione.

Anche tu, Elvira, da oggi libera dalla carne umana che ti ha fatto intravedere il Signore nelle trame della storia e dei fratelli, soprattutto la carne ferita, e in questi ultimi mesi nella tua carne sofferente; ora, libera, puoi finalmente contemplare il Risorto in tutta la sua luce pasquale. Ognuno di noi porta un pezzetto di te dentro e in queste ore, a nostro modo, condividiamo questo pezzetto, a comporre il puzzle di una donna straordinaria nella sua autentica e bellissima umanità… Ciao, Elvira; salutaci Nanni, Mirella, padre Achille, Maria Irene, Mirka, componenti della nostra redazione che in questi anni ci hanno preceduto e seguici, insieme a loro, da lassù, con la benevolenza e la pazienza di sempre e soprattutto continua a sorriderci e a volerci bene. Arrivederci Elvira… 

I funerali di Elvira saranno celebrati venerdì 14 Luglio alle ore 17.30 nella Chiesa parrocchiale di Santa Caterina in Marina di Patti.

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 29 di 2480
 1502 visitatori online
Articoli più visti