NOTIZIE DI CRONACA
Patti: lunedì 7 e martedì 8 agosto la XIV edizione della “Notte per la Cultura” 2023 PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Domenica 06 Agosto 2023 19:40

Anche quest’anno Notte per la Cultura, giunta alla sua quattordicesima edizione, sarà protagonista dell’estate dei pattesi e dei sempre più numerosi turisti che lunedì 7 e martedì 8 agosto coloreranno le vie del Centro Storico di Patti alla ricerca di cultura, arte, musica e sempre nuove suggestioni.

La manifestazione è promossa e organizzata da “Officina delle Idee – associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica” insieme all’Associazione Centro Studi Luca Pacioli ed è coorganizzata dalla Città di Patti, con il patrocinio dell’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica. Il fil rouge delle serate sarà rappresentato dal tema “Tradizioni” lo stesso del Tindari Festival, di cui Notte per la Cultura fa parte fra le manifestazioni Extra Festival.

Per la realizzazione di questa due giorni, assai proficuo è stato il “Cantiere di Idee” aperto nei mesi scorsi ed al quale hanno contribuito significativamente l’Associazione Nuovi Teatri, l’Endas Provinciale di Messina, l’Associazione Muovimente, la Consulta Giovanile della Città di Patti; l’I.I.S. Borghese Faranda, l’Istituto Comprensivo n.3 Lombardo Radice, il Liceo Vittorio Emanuele III, l’Istituto Comprensivo n. 2 L. Pirandello; imprese e privati cittadini: LAB Language and Business di Alessia Mosca, Carmelo Algeri, Loredana Castrovinci, Catena Biagia Ballarino, Gabriele Lena, Luca Bongiovanni, Davide Luca, Teodoro Cafarelli, Alessandro Spanò, Simone Scardino, Armando Di Carlo e il Gruppo Musicale “Fuori Rotta”.

Il Presidente dell’Associazione Officina delle Idee, Milena Sidoti, dichiara: “E’ un tuffo nel nostro passato, nelle nostre radici e in quello che è stato il cuore pulsante della città. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per il sostegno nell’organizzazione. Ringrazio, inoltre, le dirigenti, il corpo docente e gli studenti degli istituti scolastici pattesi, le tante associazioni e i privati cittadini con cui stiamo collaborando per la buona riuscita della manifestazione. Quest’anno tante sorprese e tante novità come la visita guidata in spagnolo, il contributo della Consulta Giovanile sull’ottantesimo anniversario dei bombardamenti a Patti, il concerto di pianoforte, l’osservazione del cielo dal Piazzale della Sacra Famiglia, mostre di poesie e di quadri, spettacoli musicali e teatrali, l’esposizione di gigantografie del Libro Rosso e di una pergamena della Regina Adelasia. Insomma, due serate da non perdere”.

Non mancheranno le consuete visite guidate dell’Associazione Officina delle Idee, quest’anno anche in spagnolo a cura di LAB, lungo un affascinante percorso all’interno del Centro Storico pattese, studiato e realizzato in collaborazione con esperti e storici locali.

Caratterizzata come sempre da elementi innovativi, la quattordicesima edizione di Notte per la Cultura rende disponibile una mappa digitale online, realizzata da Telebit Consulting Srl, dei luoghi e dei monumenti interessati dall’evento consultabile all’indirizzo https://bit.ly/3KiVHgq; sarà anche possibile prenotarsi per le visite guidate al link https://riservadimarinello.it/notte-per-la-cultura-2023/, ciò consentirà di scegliere l’orario preferito della visita guidata.

Le visite guidate partiranno – alle ore 21:00 e alle ore 22:00 di entrambe le serate – da Porta San Michele dove sarà allestito un desk dedicato all’accoglienza e alla registrazione dei partecipanti.

Il percorso si snoda attraverso Porta San Michele, ex Convento di San Francesco, Via Cappellini, Piazza Cavour, Resti del Castello Alagonese/Sacra Famiglia, San Biagio, Cripta di Sant’Ippolito, Piazza Scaffidi, Porta Reale, Pescheria Vecchia, Antico Caffè Galante, Piazza Niosi.

Saranno aperte al pubblico anche la splendida Chiesa di Sant’Ippolito, la sua Cripta e l’attigua galleria, che ospiteranno delle mostre; il piazzale della Sacra Famiglia con la cappella di Santa Febronia; il Palazzo dell’Aquila, sede del Comune di Patti dove saranno esposti alcuni documenti storici inediti provenienti dall’archivio storico comunale, la Gala del Senato Pattese, gli abiti storici restaurati del Senato Pattese, il ritratto restaurato di Vittorio Emanuele II del pittore Francesco Nachera (1815-1881) ed il quadro raffigurante Santa Caterina nell’Ufficio del Sindaco.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Agosto PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 01 Agosto 2023 08:13

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Agosto 2023 sarà il seguente:


Sabato 5 e domenica 6 Agosto: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 12, domenica 13 e martedì 15Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 19 e domenica 20: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 26 e domenica 27: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127. 

La Farmacia Paratore-Martino rimane chiusa per ferie da lunedì 7 Agosto a domenica 3 Settembre.

Patti: oggi la solenne processione di Santa Febronia e delle venerate Reliquie. Festeggiamo nella fede la nostra Santa Patrona e Concittadina PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Domenica 30 Luglio 2023 07:37

 

Oggi, ultima domenica del mese di luglio, come da tradizione si svolgerà a Patti la solenne processione della venerata Effigie di Santa Febronia, Vergine e Martire, e delle sacre Reliquie. I pattesi si "stringeranno" attorno alla loro Santa Patrona per invocarne la benedizione e protezione. Il programma della giornata prevede:

Ore 8.00 Santa Messa

Ore 10.30 Santa Messa

Ore 18.30 Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti con la partecipazione del Venerabile Capitolo Cattedrale, dei Superiori e Studenti del Seminario Vescovile e delle Autorità Civili e Militari.
 

 Ore 20.00 Processione delle Sacre Reliquie e della venerata Effigie di Santa Febronia. 

Alle ore 23.00 in piazza Marconi "Trichorus by Kilimangiaro Band" in concerto.

Ore 1.00 Sparo di fuochi pirotecnici dalla piazzetta antistante il Seminario.

 La nostra devozione verso la Santa Patrona è autentica se ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio, che ha reso la sua vita salda in Cristo.

Santa Febronia protegga in modo particolare i suoi coetanei pattesi, i ragazzi e le ragazze che qui vivono e che trepidano per il loro avvenire; sostenga le donne, perché sappiano mostrare il suo stesso coraggio nella via del bene. A tutti i suoi devoti ottenga Santa Febronia, con la sua intercessione, la grazia di crescere come buoni cristiani e onesti cittadini, e di vivere sempre più intensamente la vita buona del Vangelo, fonte di gioia autentica e duratura. Buona festa a tutti.

 

“La nostra Isola fagocitata da fiamme devastanti, mani diaboliche hanno ucciso le vite di tre nostri anziani”, Messaggio dei Vescovi di Sicilia PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 27 Luglio 2023 17:00

"Le mani diaboliche di vandali senza cuore e coscienza hanno ucciso le vite di tre nostri anziani. Bruciano di paura, di ansia, di disperazione, di rabbia e di dolore i volti e ‘anime’ delle più di duemila vittime innocenti di questo infuocato e, purtroppo, annunciato e quasi ‘atteso’ inferno terreste: gli sfollati”. Si apre con queste sofferte e dure parole la lettera diffusa dai Vescovi di Sicilia a seguito dei tanti incendi che hanno devastato e stanno devastando l’Isola". Di seguito il Messaggio.

Cari Conterranei di Sicilia,

ritorna a piovere cenere sulla nostra Isola. La Sicilia brucia, non solo per l’innalzamento della temperatura, ma perché fagocitata da fiamme devastanti: bruciano boschi, campagne, strade, autostrade, case, aeroporti, parchi archeologici, discariche, chiese e conventi. Bruciano perfino le spoglie dei santi (riferimento ai corpi di San Benedetto da San Fratello e del Beato Matteo di Agrigento, bruciati nell'incendio della Chiesa di Santa Maria di Gesù a Palermo, n.d.r.).

Si ustionano gravemente i corpi degli addetti e dei volontari che prestano soccorso.

Le mani diaboliche di vandali senza cuore e coscienza hanno ucciso le vite di tre nostri anziani. Bruciano di paura, di ansia, di disperazione, di rabbia e di dolore i volti e le “anime” delle più di duemila vittime innocenti di questo infuocato e, purtroppo, annunciato e quasi “atteso”, inferno terreste: gli sfollati.

Quando già andiamo sui pianeti e nelle altre galassie con i droni e i robot, quando facciamo la guerra con missili di precisione e satelliti che scrutano i territori di centimetro in centimetro, non riusciamo a proteggere la nostra “casa comune” da previsti eccessi meteorologici. E questo deve ripetersi ogni anno?

Senza impantanarsi tra le ceneri della grigia burocrazia o i rimpalli di competenze e responsabilità, le varie Istituzioni che ci governano non possono ancora lasciare la situazione com’è. Occorre assumersi la responsabilità sui piani preventivo, educativo, strutturale e repressivo. Dobbiamo chiederci: cosa è stato fatto in questi anni per la prevenzione? Cosa è cambiato dagli ultimi roghi che, appena due anni fa, hanno messo in ginocchio l’Isola?

Non siamo così ingenui da non vedere il tentativo, ben pianificato e, in parte anche ben riuscito, di menti e mani criminali che attentano alla vita dell’uomo, al nostro patrimonio storico, religioso e culturale. Queste mani accostate alle dichiarazioni di circostanza di alcuni governanti e burocrati che, al più, denunciano i pochi mezzi a disposizione, finiscono per umiliare la nostra terra. Gli incendi non devastano questa terra da decenni? Ignoriamo forse la mancata prevenzione, l’incuria nella gestione del territorio, l’abbandono inarrestabile delle campagne, il processo di tropicalizzazione del clima?

Noi cittadini della casa comune siamo chiamati a farci custodi del prossimo. Bisogna attivare un sano processo di coscientizzazione alla giustizia e alla verità, superando anche il silenzio omertoso e correggendo i comportamenti offensivi del creato.

Noi vescovi insieme alle comunità cristiane invochiamo l’aiuto di Dio perché sostenga il popolo in queste ore drammatiche e invii i suoi angeli al fianco dei soccorritori, dei volontari, dei tanti amministratori che lottano, come pure di tutti coloro che hanno perso tutto.

                                     I Vescovi di Sicilia

Patti: stasera in Cattedrale inizia il Triduo in preparazione alla festa patronale di Santa Febronia Trofimena, tutti gli appuntamenti PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 27 Luglio 2023 08:17

Entrano nel vivo i festeggiamenti esterni in onore di Santa Febronia, Vergine e Martire, Patrona e Concittadina della città di Patti. Ieri sera la venerata effigie della Santa è stata collocata sulla vara processionale.

Giovedì 27 Luglio

 
Ore 18.15 Santo Rosario
 
Ore 18.45 Recita della coroncina
 
Ore 19.00 Santa Messa  presieduta da don Giuseppe Di Martino, parroco del Sacro Cuore in Patti.
 
Ore 20.30 nella Villa Comunale Umberto I: degustazione della tradizionale "Focaccia di Santa Febronia"; ore 22 Concerto dell'Associazione Musicale "Silvio Grillo" Città di Patti.
 
Venerdì 28 Luglio
 
Ore 18.15 Santo Rosario
 
Ore 18.45 Recita della coroncina
 
Ore 19.00 Santa Messa presieduta da don Enzo Smriglio, parroco di Acquedolci.
Dalle ore 20.30 in piazza Marconi: animazione e gonfiabili per bambini a cura di "Polvere di Fata" ed il "Gruppo Pamela".
 
Ore 21.30 "Pellegrinaggio" dei portanti della vara e della varetta dalla Chiesetta di Santa Fibrunedda alla Cattedrale e celebrazione del Sacramento della Riconciliazione.
Ore 22.00 "Bici illusion", spettacolo di magia e illusionismo con il Mago Salvin.
 
Sabato 29 Luglio
 
Ore 18.15 Santo Rosario
 
Ore 18.45 Recita della coroncina
 
Ore 19.00 Santa Messa presieduta da don Basilio Rinaudo, Vicario Generale.
 
Ore 19.30 Primi Vespri solenni e celebrazione di insediamento dei nuovi Canonici del Capitolo Cattedrale presieduta dal Vescovo mons. Guglielmo Giombanco.

Don Leonardo Maimone, parroco di Patti Marina;

Don Pierangelo Scaravilli, arciprete della Cattedrale;

Don Giuseppe Di Martino, parroco del Sacro Cuore di Gesù in Patti;

Don Alberto Filadelfo  Iraci, Cancelliere vescovile;

Don Stefano Brancatelli, Direttore dell'Archivio storico diocesano;

Don Calogero Tascone, Padre spirituale del Seminario Vescovile;

I nuovi Canonici Onorari, invece, sono:

Don Salvatore Danzi, Parroco emerito di Gioiosa Marea;

Don Antonino Sardo, Vicario parrocchiale a San Piero Patti.

Ore 22.00 in piazza Marconi: "I Collage" in concerto.

 
Domenica 30 Luglio 
 
Ore 08.00 Santa Messa
 
Ore 10.30 Santa Messa
 
Ore 18.30 Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Guglielmo Giombanco Vescovo di Patti con la partecipazione del Venerabile Capitolo Cattedrale, dei Superiori e Studenti del Seminario Vescovile e delle Autorità Civili e Militari.
 
Ore 20.00 Processione delle Sacre Reliquie e della venerata Effigie di Santa Febronia.
 
Ore 23.00 in piazza Marconi: "Trichorus by Kilimangiaro Band" in concerto.
 
Ore 1.00 Sparo di fuochi pirotecnici.
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 28 di 2480
 1628 visitatori online
Articoli più visti