NOTIZIE DI CRONACA
Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Settembre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 01 Settembre 2023 12:11

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Settembre 2023 sarà il seguente:


Sabato 2 e domenica 3 Settembre: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 9 e domenica 10Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 16 e domenica 17: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 23 e domenica 24: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 30 e domenica 1 OttobreFarmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080.

La Farmacia Gugliotta rimane chiusa per ferie da sabato 2 a lunedì 11 Settembre.

La Farmacia Tripodo rimane chiusa per ferie da lunedì 11 a mercoledì 20 Settembre.

Patti - Lipari "unite" da San Bartolomeo; oggi il grande giorno della festa del patrono delle Isole Eolie e della nostra diocesi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 24 Agosto 2023 08:29

Forse non tutti sanno che il patrono della Diocesi di Patti è San Bartolomeo Apostolo. Ciò "unisce" la nostra città di Patti e diocesi all'Arcipelago delle Eolie. Infatti, la Chiesa che è in Lipari festeggia oggi con grande solennità l'Apostolo San Bartolomeo, Patrono e Protettore delle Isole Eolie. Già da ieri sera tanti fedeli hanno affollato la Cattedrale eoliana per i Primi Vespri e la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Ausiliare di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela. La Cattedrale di Lipari, sin dalle prime ore del mattino è meta di pellegrinaggio da parte di fedeli oranti, provenienti dalla città e dall'intero arcipelago eoliano, che si recano in devoto pellegrinaggio all'altare del santo apostolo per venerarne le reliquie. 

Dopo le Messe celebrate nella mattinata, alle ore 10,30 sarà celebrato il solenne Pontificale presieduto da mons. Anthony Randazzo, Vescovo di Broken Bay e Presidente della Federazione delle conferenze dei Vescovi Cattolici dell'Oceania; concelebreranno mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, il suo Ausiliare mons. Cesare Di Pietro, mons. Gaetano Sardella, parroco della Cattedrale, i sacerdoti della città e quelli ospiti. Il servizio liturgico sarà curato dai seminaristi dell'arcidiocesi di Messina. Saranno presenti le autorità civili e militari. I canti saranno eseguiti dal coro della Cattedrale.

Alle ore 19 il Vescovo Ausiliare di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, mons. Cesare Di Pietro, presiederà il Pontificale e alle ore 20.30 avrà inizio la solenne processione con il simulacro argenteo di San Bartolomeo ed il "Vascelluzzo", contenente le reliquie dell'apostolo di Cana di Galilea; parteciperanno l'Arcivescovo mons. Giovanni Accolla, il suo Ausiliare mons. Cesare Di Pietro, i Canonici, i Sacerdoti, i Seminaristi, le Suore Francescane dell'Immacolata, le numerose Confraternite cittadine e quelle provenienti dall'arcipelago eoliano, le autorità civili e militari; vi sarà una sosta alla Chiesa del Rosario al Pozzo dove mons. Accolla rivolgerà il suo messaggio. Alle ore 23,45 raduno di barche e natanti nello specchio di mare antistante la Cattedrale; dal balcone della Casa Canonica Santa Marta della Cattedrale l'Arcivescovo mons. Accolla rivolgerà il suo saluto e benedirà le imbarcazioni.

A Patti, nella Basilica Cattedrale intitolata a San Bartolomeo, nel cui campanile è posta una bellissima statua marmorea dell'Apostolo, alle ore 19 sarà celebrata la Santa Messa solenne; per l'occasione saranno esposte le reliquie dell'Apostolo. 

All'intercessione del glorioso Apostolo e Martire Bartolomeo, "un vero israelità in cui non c'è falsità", così come lo definisce Gesù, affidiamo la nostra città di Patti e l'intera diocesi; possa la nostra vita essere guidata dall'amore alla verità che fa liberi e ci rende accetti a Dio.

O glorioso apostolo Bartolomeo, noi ti onoriamo e ci gloriamo di averti nostro patrono. Tu sei stato scelto da Gesù come una delle fondamenta su cui poggia la Chiesa: benedici la nostra comunità diocesana, affinchè possa sempre rispondere alla fede che tu e gli altri apostoli ci avete trasmesso.
Bartolomeo, sei stato chiamato da Gesù "vero israelita in cui non c'è falsità"; aiutaci, per i tuoi meriti e la tua intercessione, a essere anche noi veri e autentici testimoni della fede, in mezzo al nsotro mondo a volte falso e incredulo, dove ci si dice credenti ma si nega a Dio il vero culto.
Tu sei stato chiamato amico di Gesù perchè hai fatto la sua volontà: rafforza la nostra amicizia con Dio imparando a essere docili al progetto del Padre. Il tuo martirio ci sia di esempio nel vivere le nostre sofferenze, mai vane se inserite nel mistero di comuniuone con Cristo nella Santissima Trinità, che con te e tutti i santi vorremmo raggiungere nel'eterna beatitudine. Amen.

 

Presentata al Teatro Greco di Tindari la seconda edizione della rassegna “Scrusciu” PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 18 Agosto 2023 08:57

Il 13 agosto scorso, presso il Teatro Greco di Tindari, lo spettacolo ANTROPOLAROID di e con Tindaro Granata, ha ospitato la presentazione della II edizione della rassegna “Scrusciu”, una rassegna di “incontri d’autore” che si terranno a Patti nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre p.v.. La rassegna promossa da Marco Conti Gallenti e Francesco Scalia, è organizzata dall’ACIAP “Libero Grassi”, Associazione Commercianti Imprenditori Antiracket Patti, unitamente al Centro Studi Antimafia “P. Borsellino” di Patti, rappresentati dal Presidente Sergio Sidoti con la collaborazione di “S.O.S. impresa – Rete per la legalità – Associazioni e Fondazioni contro il racket e l’usura, rappresentata dal Vice Presidente Nazionale Pippo Scandurra, con il patrocinio del Comune di Patti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la libreria Capitolo 18 di Patti. La manifestazione è stata dedicata alla memoria di due persone recentemente scomparse che hanno dato lustro alla città di Patti, grazie all’impegno e alla generosità con cui si sono spesi per il territorio, vale a dire Enza Mondello e Nuccio Gugliotta. Gli incontri, quest’anno, avranno come filo conduttore quello della legalità e della giustizia, ma con un focus su alcuni dei più intricati complessi misteri della recente storia Italiana.
La rassegna si articolerà in tredici incontri. L’apertura è affidata all’On. Gero Grassi, già vice-presidente della Commissione d’Inchiesta sul Caso Moro, che affronterà il Caso Moro. In seguito, il Dott. Luca Tescaroli, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, e Salvatore Cusimano, già direttore della sede siciliana della RAI, dialogheranno sulle stragi del ’93; il giornalista Lirio Abate, caporedattore de La Repubblica, già direttore de L’Espresso, presenterà il libro “U siccu” sulla figura di Matteo Messina Denaro; il Dott. Giuseppe Santalucia, presidente dell’ANM, e l’On. Francesco Paolo Sisto, vice-ministro della Giustizia, dialogheranno sul tema della Giustizia; il Dott. Luigi De Magistris, già Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Catanzaro, presenterà il libro “Fuori dal sistema”; il Dott. Giuseppe Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi, e il giornalista Nuccio Anselmo, vice caposervizio della Gazzetta del Sud, presenteranno il libro “La mafia dei pascoli”; il Dott. Sebastiano Ardita, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Catania, già consigliere del CSM, affronterà il tema Verità e Giustizia; il Dott. Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dialogherà sul tema “Le Mafie” con il giornalista Nuccio Anselmo; l’Avv. Umberto Ambrosoli, presidente della fondazione Banca Popolare di Milano, figlio di Giorgio Ambrosoli liquidatore della Banca Privata Finanziaria di Michele Sindona e vittima di Cosa Nostra, riceverà la cittadinanza Onoraria della città di Patti; il giornalista Luciano Mirone presenterà il libro “il caso Martoglio”, sul mistero della morte del regista e scrittore Nino Martoglio; il Dott. Fabio Pilato, GIP presso il Tribunale di Termini Imerese, e il giornalista Giulio Francese, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, figlio di Mario, giornalista ucciso da Cosa Nostra, presenteranno il libro “Il magistrato ipocrita”; il Dott. Giovanni Spinosa, già componente delle DDA di Bologna e già Presidente dei Tribunali di Teramo e Ancona, e Brizio Montinaro, fratello di Antonio, vittima di Cosa Nostra, presenteranno il libro “La falange armata”; l’Avv. Laura Sgrò, legale di Pietro Orlandi, e la giornalista pattese Tindara Caccetta, vice-direttore di RAI News, affronteranno il Caso della Scomparsa di Emanuela Orlandi e presenteranno il libro “Cercando Emanuela”, scritto dalla stessa Sgrò.
Nel corso della serata, si è tenuta la premiazione “I Megghiu d’i Nostri”. Il premio, creato nell’ambito della rassegna Scrusciu che per le tematiche trattate è stato inserito nello spettacolo dal direttore del Tindari Festival, è stato istituito per portare l’attenzione sui migliori della nostra comunità, cioè persone che, senza cercare facili scorciatoie, nel rispetto della legalità, con il loro impegno, la loro fatica ed il lavoro di tutti i giorni hanno raggiunto importanti risultati, nonostante siano partiti da un piccolo centro della provincia. Il premio è stato consegnato all’Avvocato Francesca Isgrò, al Dottore Carmelo Magistro e, alla memoria, all’Attore Massimo Mollica in segno di stima e gratitudine per aver portato in alto il nome della città di Patti e aver contribuito con l’impegno di tutti i giorni alla promozione dello spirito di legalità. A consegnare il riconoscimento sono stati il vice-presidente di “S.O.S. impresa”, Pippo Scandurra, l’Assessore alla Cultura del Comune di Patti Salvatore Sidoti, il Presidente della Commissione Cultura del comune di Patti, Valentina Martino. Sono intervenuti alla premiazione anche il regista Stefano Mollica ed il presidente dell’ACIAP Sergio Sidoti.

Patti: dal 17 al 20 agosto il simulatore delle Frecce Tricolori, aspettando l’Air Show del prossimo anno PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Mercoledì 16 Agosto 2023 14:57

C’è anche la città di Patti tra i centri scelti dall’Aeronautica Militare per gli eventi celebrativi dei 100 anni dalla fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923.

Per l’occasione, dal 17 al 20 agosto, nella piazzetta dei marinoti a Marina di Patti sarà allestito un villaggio dell’Arma Azzurra, denso di storia e tecnologia, con velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, stand promozionali, simulatori ludici, esibizioni musicali che consentiranno ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare e vivere insieme il 100° compleanno della forza armata. I cittadini potranno accedere liberamente e vedere da vicino alcuni dei velivoli su cui si fonda l’attività operativa della Forza Armata. Sarà presente uno stand con un vero cockpit MB-339 ovvero il velivolo in uso alla pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore. Grazie alla presenza di un pilota dell’Arma Azzurra sarà possibile scoprire il funzionamento del velivolo e salire a bordo per foto ricordo. Sarà anche presente uno stand espositivo del Comando dell’Aeroporto di Sigonella 41° stormo con un modello del P72, un velivolo in grado di svolgere missioni di pattugliamento marittimo grazie a sistemi di rilevamento, localizzazione e tracciamento di ultima generazione, quali radar a scansione elettronica.

Poi uno stand promozionale per avere informazioni su come entrare a far parte dell’Aeronautica Militare, conoscere meglio la sua storia ed il suo impegno quotidiano al servizio del Paese. Saranno anche distribuiti gadget ufficiali distribuiti gratuitamente.

Ma la grande attrazione del villaggio aeronautico sarà il simulatori ufficiale delle Frecce Tricolore. I accederà gratuitamente ed ogni giro avrà la durata di tre minuti e mezzo che consentiranno di sperimentare le sensazioni provate dai piloti della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.

L’iniziativa è promossa dall’Arma Azzurra insieme al Comune di Patti e darà la possibilità di immaginarsi piloti per un giorno. Chiunque volesse cimentarsi nel volo simulato, affiancato dai piloti e dai rappresentanti dell’Aeronautica Militare Italiana, potrà candidarsi per la prova. Il simulatore è composto da una sfera all’interno della quale, con le dovute misure di sicurezza, sarà possibile sperimentare le emozioni del volo acrobatico coadiuvato da immagini reali sincronizzate al simulatore che riproduce in maniera fedele le varie fasi di decollo e atterraggio con le principali manovre acrobatiche che vanno dalla picchiata alla cablata girando fino a 180 gradi, tutto come se realmente ci si trovasse all’interno delle Frecce Tricolore. Ad accompagnare i passeggeri nel giro anche la voce del comandante che renderà ancora più realistica l’esperienza.

E l’amministrazione comunale assieme all’Aeronautica Militare è già al lavoro per portare, nel 2024 a Patti, l’Air Show con le Frecce Tricolori.

IN CAMMINO augura a tutti un BUON FERRAGOSTO nella festa dell'Assunta PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 15 Agosto 2023 00:19

La redazione de IN CAMMINO augura a tutti i suoi affezionati lettori e visitatori online un Buon Ferragosto 2023. La giornata di oggi sia per voi tutti un momento di pace e serenità nel ricordo della solennità di Maria Assunta in cielo in anima e corpo.

L'Assunzione di Maria al cielo è la grande festa, che dà un senso, anche se non lo vogliamo, al momento di festa, di riposo e di quanto altro chiamiamo ferragosto. Il ferragosto, passati gli anni bui della pandemia, raggiunge tutti e sa come cambiare il volto delle nostre città e, se vogliamo della nostra vita feriale, cercando di darle un volto diverso, di gioia, purtroppo a volte smodata, che va oltre i confini del lecito e della dignità. Non è così che si fa festa.

La vera gioia non può essere delegata al chiasso senz'anima, alle manifestazioni, che a volte bandiscono ogni moralità, quasi esaltando la trasgressione, che è stravolgimento dei valori dell'uomo e dell'umanità. All'interno di questo momento di riposo e di festa, che rompe con la monotonia della vita, diventata ancora più triste per la crisi economica che genera insicurezza in tanti, la Chiesa pone una grande solennità che è l'annuncio di cosa ci aspetta dopo il nostro cammino di vita: una vita, che non dovrebbe essere una costruzione della casa sulla sabbia, come direbbe Gesù, ma sulla roccia; una vita protesa oltre i confini di "questo breve momento", per sconfinare nell'eternità, da cui siamo venuti ed a cui dobbiamo tornare con le carte in regola, davanti a Chi ci ha fatto dono della vita stessa, Dio. Siamo stati creati per amore, dobbiamo vivere per l'Amore, volando alto, senza fermarci alle cose che non sanno cosa sia l'eternità.

La festa di Maria Assunta in Cielo è il richiamo alla vita eterna, alla vera ragione della nostra faticosa esistenza. Così l'Assunzione ci obbliga con suadente invito a verificare se la via che ciascuno di noi percorre, è rivolta verso il sommo traguardo e a rettificarla decisamente verso di esso. Maria allora ci chiami. Maria ci dia la fede nel Paradiso e la speranza di raggiungerlo. Maria ci aiuti a camminare per la via di quell'amore che a quel beato termine conduce. Maria ci insegni ad operare con bravura e con dedizione, sì, nella cura delle cose di questo mondo, che ci danno il programma dei nostri immediati doveri, ma Maria ci dia insieme la sapienza e la povertà di spirito, che tengano liberi i nostri cuori e agili i nostri animi per la ricerca dei beni eterni. Buona festa!

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 27 di 2480
 1306 visitatori online
Articoli più visti