NOTIZIE DI CRONACA
Trent'anni fa il martirio del Beato Pino Puglisi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 14 Settembre 2023 11:58

Trent'anni fa, la sera del 15 settembre 1993 (giorno del suo 56° compleanno), Padre Pino Puglisi veniva ucciso da Salvatore Grigoli. Giuseppe Puglisi nasce a Palermo, nel quartiere Brancaccio, il 15 settembre 1937, figlio di Carmelo Puglisi, calzolaio, e di Giuseppa Fana, sarta. Entrato nel seminario diocesano di Palermo nel 1953, viene ordinato sacerdote il 2 luglio 1960. Riceve quindi i primi incarichi come vicario parrocchiale e vicerettore del seminario minore. Si occupa anche dell’insegnamento della Religione nelle scuole. Comincia a sorgere in lui una vera preoccupazione per le condizioni di vita degli abitanti nei quartieri più emarginati del capoluogo siciliano. Dal 1970 al 1978 padre Pino, come tutti lo chiamano, è parroco a Godrano, piccolo paese in provincia di Palermo, dove riesce a sanare una faida tra famiglie. Intanto, non perde di vista la cura per le vocazioni, a diretto contatto con i giovani mediante i campi-scuola. Il 29 settembre 1990 ritorna a Brancaccio come parroco di San Gaetano. Per indirizzare i giovani sulla strada del bene, fonda il Centro “Padre Nostro”, inaugurato il 29 gennaio 1993. Il suo impegno, tuttavia, gli procura minacce di morte da parte dei mafiosi. Fu beatificato a Palermo il 25 maggio 2013, sotto il pontificato di papa Francesco; la sua memoria liturgica cade il 21 ottobre, giorno del suo Battesimo. I suoi resti mortali sono venerati nella Cattedrale di Palermo dove venerdì 15 settembre alle ore 18 si terrà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, alla presenza dei Vescovi di Sicilia. Conobbi Padre Puglisi, tramite don Achille Passalacqua, nell'estate 1987 presso la Casa del Vangelo "Tabor" a Motta d'Affermo, per un corso di spiritualità promosso dal Movimento "Presenza del Vangelo"; da allora, ogni anno, c'incontravamo nello stesso luogo, fino all'ultima volta un mese prima del suo assassinio, nelòl'agosto 1993, quando, al termine della confessione durante la Liturgia Penitenziale, mi donò un bocciolo di garofano, raccolto poco prima nel giardino interno della Casa, e che custodisco gelosamente.Padre Pino Puglisi è stato un sacerdote, un pastore secondo il cuore di Dio, secondo l’esempio di Cristo: un pastore buono che, pieno di amore per il Signore, ha amato anche i fratelli e le sorelle che gli venivano affidati, li ha curati con fedeltà ed ha dato per essi le sue energie, il suo tempo, la sua mente, il suo cuore, senza nulla riserbare per se stesso, esponendosi anzi, come poi è avvenuto, al sacrificio della vita. Testimone credibile e coraggioso della speranza che non delude, più vicino a noi, è stato Padre Puglisi, ucciso dalla più feroce e disumana organizzazione criminale: quella della mafia.
Il sorriso rivolto al suo killer Salvatore Grigoli che, proditoriamente lo uccideva con un colpo di pistola alla nuca, e le ultime sue parole: “me l’aspettavo”, se da una parte rivelano la consapevolezza di questo sacerdote di andare incontro al martirio proprio perché fedele al suo ministero di evangelizzatore e di formatore delle coscienze, dall’altra hanno il significato di un invito ad aprire il cuore alla speranza.

O Dio, che con la grazia del tuo Spirito hai donato al beato Giuseppe Puglisi, sacerdote, la forza di dedicarsi al tuo servizio fino a dare la vita per i fratelli a lui affidati, concedi a noi, per sua intercessione, di imitare la sua impavida costanza nel testimoniare il Vangelo, per conseguire la stessa corona di gloria.

Convegno sul Beato Antonio Franco a Santa Lucia del Mela PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 14 Settembre 2023 11:43

Venerdì 15 settembre alle ore 18.30 nella Concattedrale di Santa Lucia del Mela avrà lugo un interessante Convegno nella ricorrenza del decennale della beatificazione di Antonio Franco, che fu prelato di S. Lucia del Mela.
Nell’occasione – alla presenza del vescovo ausiliare di Messina mons. Cesare Di Pietro, che modererà il convegno – sarà anche presentata la pubblicazione “Beato Antonio Franco. Un amore che attraversa i secoli”, il cui autore è don Luigi La Rosa, che tratteggia la persona e la santità del Beato, raccontandone la sua spiritualità espressa nella fecondità del suo ministero pastorale (la beatificazione del Beato Antonio Franco avvenne nella Cattedrale di Messina il 2 settembre 2013, presente il cardinale Angelo Amato, allora Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi). Il programma del Convegno prevede i seguenti interventi:

On. Matteo Sciotto (saluti istituzionali);

S.E. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela;

Prof. Giovan Giuseppe Mellusi (Nullius dioecesis: La chiesa di Santa Lucia del Mela tra medioevo ed età moderna);

Sac. Prof. Luigi La Rosa (Beato Antonio Franco. Un amore che attraversa i secoli);

Dr. Dario Piombino-Mascali (Corpi Santi. Il Beato Antonio Franco e la conservazione scientifica delle reliquie).

Patti: Festival della filosofia e della cultura classica per una cittadinanza consapevole PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 14 Settembre 2023 09:44

Da giovedì 21 a sabato 23 settembre 2023 la città di Patti tornerà a trasformarsi nell’antica Atene e ospiterà la seconda edizione di Tyndaris Agorà Philosophica – Festival della Filosofia e della Cultura Classica per una cittadinanza consapevole, evento conclusivo dell’omonimo progetto formativo e didattico promosso dal locale Liceo Vittorio Emanuele III e dalla Società Filosofica Italiana, che quest’anno verterà intorno al tema Ἐπιμέλεια καὶ Aἰδώς – Cura & rispetto. Un festival per i giovani, interamente pensato da studenti e docenti per sperimentare diverse pratiche filosofiche, e per portare fuori dalle tradizionali aule scolastiche i grandi temi della filosofia e della cultura classica. Moltissime le iniziative e gli incontri previsti: caffè filosofici, tavole rotonde, debate, dialoghi, simposi filosofici, performance teatrali e musicali. Un festival che dalle scuole si apre alla società civile attraverso il coinvolgimento di numerose associazioni presenti sul territorio: Centro Internazionale di Studi della Complessità “Edgar Morin”, Centro Studi “New Agorà” Patti, Associazione culturale Salvatore Quasimodo, Rotary club Patti terra del Tindari, Amica Sofia, Consulta giovanile di Oliveri, Il filo della memoria, Artisti per caso, Officina delle idee, Ali di Carta, Pro Loco Tindari, con il patrocinio del Comune di Patti e del Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi.
Il Festival si svolge sotto il patrocinio del XXV Congresso Mondiale di Filosofia, La filosofia attraversa i confini, che dopo 75 anni tornerà a svolgersi in Italia, a Roma dall’1 all’8 agosto 2024 (www.wcprome2024.com)

Dialogheranno con studenti e docenti:

Annamaria Anselmo, Anna Arosio, Santo Burgio, Francesco Crapanzano, Domenico Contartese, Carla Danani, Rossella Faraone, Francesca Gambetti, Carlo Greppi, Alessandro Greco, Giuseppe Gembillo, Giuseppe Giordano, Piergiovanni Luca, Elisa Mosca, Santi Pavone, Francesco Pullella, Danilo Sulis.

Le principali location

.

  • Liceo “Vittorio Emanuele III”

  • Ex convento San Francesco

  • Parco Robinson

  • Villa Pisani

  • Auditorium Santuario- Tindari

  • Antico Teatro Greco di Tindari

 

Programma

 

Giovedì 21 settembre

Ore 9:30 – 10:45

Patti – ex convento S. Francesco 

Inaugurazione Festival – saluti istituzionali

Dott. Gianluca Bonsignore, Sindaco di Patti

Prof. Emidio Spinelli, presidente SFI

Prof.ssa Marinella Lollo, Dirigente Scolastica Liceo “V. Emanuele III”

segue Incontro

La lingua originaria. Appunti sul rapporto tra filosofia, poesia e musica

Prof. Cesare Natoli e Prof.ssa Anna Maria Anselmo

Introduce la prof.ssa Samantha Sindoni

Modera: Prof. Giuseppe Gembillo

Ore 10:30 – 13:00 

Raduno cortile Liceo poi passeggiata e performance presso il Parco Robinson 

Filosofia per bambini (Philosophy for Children)

  • Filosofia Outdoor: “La natura ama nascondersi “

  • Natural_mente: educare alla natura con filosofia 

A cura della Prof.ssa Francesca Carella, della dott.ssa Anna Arosio e degli studenti del Liceo “ V. Emanuele III” di Patti.

Con la partecipazione degli Istituti Comprensivi del Territorio e della Prof.ssa Carmelina Giuffrè (Amica Sofia) .

Ore 11:00 – 13:00

Ex convento S. Francesco

Film “Inferno in paradiso e incontro con la regista Tiziana Caminada

Analisi di caso a cura degli studenti del liceo “G.B.Impallomeni “ di Milazzo guidati dalla Prof.ssa Francesca La Malfa.

Moderatore: Prof.ssa Anna Barresi 

Ore 15:00 – 16:00

Cortile Liceo Classico 

Debate sul tema dei diritti e della cura dell’altro

Incontro fra generazioni

Con la partecipazione dell’associazione Salvatore Quasimodo di Patti

Moderatore: Prof. Adamo Giuseppe  

Ore 18:00 – 20:00

Villa Pisani 

La Prof.ssa Nunziatina Bartolone presenta il volumetto “Epimeleia e Aidós , edito da Armenio, curato dalla Prof.ssa Francesca Gambetti.

La pubblicazione è avvenuta grazie al sostegno economico del Rotary club Patti- Terra del Tindari. Introduce la prof.ssa Lina Ricciardello.

Segue Caffè filosofico

Con la partecipazione dei Proff. Santo Burgio, Francesco Crapanzano, Rossella Faraone e Francesca Gambetti.

Atmosfere musicali con il duo Mammana-Agnello a cura del consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi

Accoglienza con caffè e dolci tipici a cura di Interact Patti- Terra del Tindari 

Venerdì 22 Settembre 

Ore 9:30 – 10:45

Ex convento S. Francesco  

La cura della democrazia

Introduce dott.ssa Valentina Martino, Commissione cultura comune di Patti

Collegamento on line con lo storico Carlo Greppi

Con la partecipazione in presenza della Prof.ssa Carla Danani, docente di Filosofia morale presso l’Università di Macerata

Analisi di caso a cura degli studenti del Liceo “A. Manzoni” di Mistretta guidati dalla Prof.ssa Marisa Antoci. Interventi degli studenti del liceo “V. Emanuele III” di Patti coordinati dal prof. Vittorio Siracusa.

Moderatore: Prof.ssa Anna Molica 

Ore 9:30 – 13:00

Parco Robinson 

Mostra naturalistica

A cura di professionisti di settore: Elisa Mosca, Domenico Contartese, Giuseppe Pirri dell’Ass.ne PFM

Coordina la Prof.ssa Elisa Allocca 

Ore 10:45 – 13:30

Aula Magna Liceo Classico 

Tavola rotonda

Etica e responsabilità nella ricerca scientifica

Intervengono il Prof. Giuseppe Giordano, Direttore DICAM UniMe, e il Dott. Santi Pavone, ricercatore UniCT.

Con la partecipazione dell’Ass.ne Officina delle idee

Moderatore: Prof.ssa Katia Bertino, Centro studi New Agorà

Ore 15:00 – 17:00

Aula Magna Liceo Classico

La radio a scuola

"Nuove esperienze formative di didattica innovativa al servizio della rete civica”

Interventi:

Prof. Alessandro Greco, Dirigente scolastico

Prof. Piergiovanni Luca, Direttore scientifico Academy, CampuStore

Testimonianze:

Danilo Sulis, Radio 100 passi - Palermo

Francesco Pullella, componente direttivo di UniVersoMe

Moderatore: Prof. Melino D’Amico

Ore 21:00

Al Vecchio Carcere

Simposio Filosofico

Carla Danani incontra gli amici della libreria Capitolo 18 di Teodoro Cafarelli e del Centro Studi “New Agorà”

Sabato 23 Settembre

Ore 10:00 – 13.30

Tindari

Auditorium Santuario

Dialoghi

Prof.ssa Carla Danani e prof.ssa Francesca Gambetti

Introduce prof.ssa Marilia Gugliotta

Performance degli studenti

Coordinano le Prof.sse Katia Bertino e Cettina Fogliani

Centro studi New Agorà-Patti

Ore 10:00 – 13.30

Escursioni sentieri naturalistici ed area archeologica

A cura della Consulta giovanile di Oliveri e della Pro Loco di Tindari

PAUSA PRANZO

Ore 16:00 – 17:00

Area Archeologica di Tindari

Passeggiata filosofica

Studenti declamano estratti nelle lingue classiche - Testi di Platone, Cicerone, Marco Aurelio e altri.

Coordina la Prof.ssa Antonella Vento

Con la partecipazione de L’allegra brigata di Pippo Gumina che recita “Vento a Tindari”- Ass.ne Il filo della memoria

Ore 17:00 – 18:30

Teatro Antico di Tindari

Laboratorio teatrale: “Le nuvole” di Aristofane

Regia di Stefano Molica

Performance della band della scuola guidata dalla Prof.ssa Samantha Sindoni

Consegna attestati

Saluti finali:

Prof.ssa Marinella Lollo, Dirigente del Liceo “V. Emanuele III” di Patti

Prof.ssa Francesca Gambetti, Segretario SFI

Dott. Salvatore Sidoti, assessore alla cultura Città di Patti.

Patti: i catechisti e i docenti di religione della diocesi a convegno il 25 e 26 settembre PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 07 Settembre 2023 08:11

"Ritorna, come è consuetudine nella nostra diocesi, l'annuale appuntamento del Convegno catechistico, occasione privilegiata di formazione e di comunione ecclesiale tra le nostre parrocchie"; così don Vincenzo Rigamo, direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano e don Antonio Di Bella, neo direttore dell'Ufficio Insegnanti di Religione Cattolica, hanno invitato Sacerdoti, Religiosi, Religiose, Catechisti ed Insegnanti di Religione al convegno catechistico che si terrà lunedì 25 e martedì 26 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il salone parrocchiale "San Giovanni Paolo II" della Chiesa Madonna di Czestochowa a Rocca di Capri Leone. Don Domenico Messina, incaricato per la Liturgia nella diocesi di Cefalù, aiuterà a riflettere sulla ministerialità in genere e sul ministero del catechista in particolare. Martedì 26 settembre, a conclusione dei lavori, il Vescovo Guglielmo presiederà la Liturgia della Parola e rinnoverà la benedizione e il mandato ai catechisti per il nuovo anno pastorale.

Tindari: la viabilità in occasione della festa della Madonna Nera PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 06 Settembre 2023 20:39

In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Tindari che si terranno nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 settembre, considerato il notevole flusso di pellegrini, fedeli e turisti che affolleranno la frazione di Tindari, è stato predisposto il piano della viabilità con le seguenti indicazioni:

Dalle ore 7 del 7 settembre, fino al termine dei festeggiamenti, è disposto divieto di accesso alla Z.T.L. di via Mons. Pullano a tutti i veicoli, compresi quelli muniti di pass, eccetto mezzi di polizia, protezione civile, mezzi di soccorso e di pronto intervento.

Pertanto, dalle ore 7, verrà intensificato il servizio bus-navetta dal Parcheggio “Locanda 2” al “Parcheggio degli Ulivi” fino alle ore 16 circa (ovvero fino a quando sarà possibile garantirlo in condizioni di sicurezza); i portatori di handicap potranno fruire di bus-navetta appositamente predisposto.

Dalle ore 24 del 6 settembre, fino al termine dei festeggiamenti del'8 settembre, è disposto divieto di sosta, con rimozione forzata, nel piazzale del Teatro Greco, nella via Teatro Greco, nella via Mons. Pullano, nella piazza Quasimodo, nel Parcheggio degli Ulivi.

Dalle ore 7 del 7 settembre alle ore 13 dell'8 settembre, è disposto divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata, sulla SS. 113, dal bivio di Mongiove fino al territorio di Oliveri.

Dalle ore 7 alle ore 24 del 7 settembre i pullman non potranno accedere alla via Mons. Pullano, pertanto, dovranno essere parcheggiati nel Parcheggio “Locanda 1″con apposito accesso aperto all’altezza del Km 67+200 della SS 113.

Dalle ore 7 del 7 settembre, alle ore 13 dell'8 settembre: le autovetture potranno sostare nei parcheggi denominati “Locanda 1” e “Locanda 2” (dove è sospeso il pagamento della sosta) e, al riempimento degli stessi, nell’area spianata con accesso aperto all’altezza del Km 62+100 della SS 113.

Dalle ore 14 del 7 settembre alle ore 1:00 dell'8 settembre: verrà attivato il senso unico di marcia, direzione Patti – Oliveri, nel tratto della SS 113 compreso tra il bivio per Mongiove e il bivio per Oliveri (via Garibaldi) eccezione fatta per i veicoli a due ruote, i mezzi di polizia e di pronto intervento, i bus navetta della ditta Giardina, il bus della linea urbana, ed eventuali altri bus navetta autorizzati.

Dalle ore 14 del 7 settembre, alle ore 1:00 dell'8 settembre, per il transito proveniente lato Messina, la località di Tindari sarà raggiungibile via Autostrada A 20, con uscita ai caselli di Patti.

Dalle ore 15 circa del 7 settembre, fino al termine dei festeggiamenti, sarà altresì assicurato il servizio bus navetta per Tindari, da parte della Ditta Giardina, con partenze da Mongiove (via Grotte), il servizio navetta sarà assicurato fino ad avvenuto deflusso.
Inoltre sarà attivo il normale servizio di linea Patti – Tindari con partenze da piazza Marconi oltre a due corse straordinarie alle ore 15.30 e alle ore 17.30.

Dalle ore 15 circa del 7 settembre, alle ore 1:00 dell'8 settembre, all’altezza del bivio S.S. 113 – S.P. 108 (bivio cimitero Scala) il transito delle autovetture verrà deviato, a senso unico, in direzione Scala – piazza Rampulla – via Manzoni – SS 113/ bivio Locanda.

Nel pomeriggio del 7 settembre, al riempimento di tutti gli spazi di sosta disponibili in località Tindari, le forze di Polizia provvederanno ad interdire il transito sulla SS 113, anche nel senso di marcia PA – ME, all’altezza del bivio SS 113 per Mongiove.

Con ordinanza n° 179 è stato inoltre previsto:

Dalle ore 14 del 7 settembre, alle ore 24 del'8 settembre, nelle località di Tindari e Locanda, sarà vietata la vendita, la somministrazione e il consumo di bevande in recipienti di vetro e lattine, sarà vietata, altresì, l’accensione fuochi e l’utilizzo di fiamme libere.

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 26 di 2480
 1491 visitatori online
Articoli più visti