NOTIZIE DI CRONACA
Patti: la festa di S.Teodoro a Sorrentini PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 07 Agosto 2009 11:04
Entrano nel vivo i festeggiamenti di S.Teodoro Martire, patrono di Sorrentini, frazione del comune di Patti. Da oggi venerdì 7 Agosto; ore 17 addobbo della vara con vasi di basilico. Alle ore 20 nella chiesa Madre, la Santa Messa. Intorno alle ore 21 la tradizionale processione della "Pannuse", con la caratteristica "danza attorno al fuoco" che transita per le vie del piccolo centro. Alle ore 22,30 spettacolo musicale con degustazione di anguria offerta dal comitato dei festeggiamenti. Domani sabato 8 Agosto; ore 9 la banda musicale effettuerà il giro delle tradizionali viuzze di Sorrentini. Alle ore 15 giochi vari. Alle ore 20 la Santa Messa seguita dalla processione con le relique del Santo. Alle ore 22 spettacolo musicale con il concerto del gruppo Pfm tributo a Fabrizio De Andrè. Domenica 9 Agosto; alle ore 9 la Santa Messa, alle ore 10 processione della confraternita della chiesa di S.Teodoro alla chiesa Madre. Alle ore 11 la Santa Messa e subito dopo il "Santo che balla". Nel pomeriggio alle ore 15,30 processione del Santo per le vie di Sorrentini. Alle 19,30 Santa Messa seguita dalle processione del simulacro e relique di S.Teodoro. Alle ore 22,30 spettacolo musicale con gli "Homo Sapiens". Alle ore 24 conclusione dei festeggiamenti con i classici giochi pirotecnici.

 

Patti: completati i lavori sulla S.P. 122 nel territorio di contrada Provenzani PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 07 Agosto 2009 09:52
Sono stati completati i lavori di sistemazione nella strada provinciale 122 Patti - San Piero Patti nel territorio di contrada Provenzani a Patti. Con una somma urgenza da parte della provincia regionale di Messina, finalmente si è messa in sicurezza un tratto della trafficata arteria provinciale che consente di raggiungere gran parte dei comuni del territorio dei nebrodi. Fondamentale le numerose sollecitazioni da parte del consigliere provinciale Saro Sidoti che ha avuto il merito in poco tempo di risolvere un gravissimo disagio per gran parte della comunità. Il maltempo dello scorso inverno causò la frana e l'interruzione parziale per alcune setttimane del tratto stradale con gravi disagi nella circolazione per gli utenti ma soprattutto per i residenti.
Cancelli sbarrati alla discarica di Mazzarrà S.Andrea PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 07 Agosto 2009 08:31
Cancelli sbarrati nella discarica di Mazzarrà S.Andrea in località Zuppa. E’ stata la Tirreno Ambiente, azienda proprietaria del sito, che ha deciso di non far conferire i rifiuti. Una decisione che nasce a seguito una comunicazione da parte della provincia regionale di Messina e dell’agenzia regionale protezione ambiente. I tecnici dell’ente di palazzo dei leoni e dell’Arpa, il 17 luglio scorso, hanno compiuto un sopralluogo e hanno segnalato alle istituzioni competenti, all’autorità giudiziaria, le modalità di conferimento in discarica rifiuti non pretrattati, né sottoposti al processo di biostabilizzazione. Era noto, comunque, che a Mazzarrà Sant’Andrea non fosse operativo un impianto di questo tipo, ma era stata adottata una deroga per quelle aziende che, nelle more, utilizzassero quanto meno un trituratore ed un vaglio per i metalli pesanti. La Tirreno Ambiente utilizza questi strumenti da due anni e non solo. E' stato verificato che l’impianto di biostabilizzazione non era stato realizzato da chi era stato preposto a farlo, aveva presentato un progetto, che è stato regolarmente approvato. La comunicazione della provincia regionale e dell’Arpa, evidentemente, ha preoccupato non poco l’azienda, che ha deciso di chiudere. A breve un probabile tavolo tecnico con la provincia regionale ed i comuni, l’Arra e l’Ato Me2.
Librizzi: a settembre la Provincia appalterà i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della S.P. n° 126. PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 06 Agosto 2009 16:25
La Provincia Regionale di Messina ha comunicato al Sindaco del Comune di Librizzi, Renato Cilona, che è stata fissata per il 29 settembre p.v. l’espletamento della gara d’appalto per l’aggiudicazione degli importanti lavori di sistemazione e messa in sicurezza del tratto di Strada Provinciale n° 126, ricadente interamente nel Comune di Librizzi, e dell'importo complessivo pari a circa un milione di euro. Gli interventi riguarderanno un tratto di circa 9 Km della suddetta Strada Provinciale, che partendo dalla c/da Colla Maffone attraversa il centro storico di Librizzi e prosegue sino alla fine della c/da Nasidi. Su tale importante arteria viaria da circa un ventennio non vengono effettuati né sistematici interventi di manutenzione né sostanziali interventi di ammodernamento, con conseguenti notevoli disagi, pericoli e rischi per la comunità librizzese. Il Sindaco ha espresso grande soddisfazione per l’interessamento dimostrato sia da parte del Presidente della Provincia, On.le Ricevuto, sia da parte di tutti i Consiglieri Provinciali del comprensorio, che con il loro impegno hanno seriamente preso in esame le numerose segnalazioni e richieste avanzate dal primo cittadino di Librizzi, rendendo possibile finalmente la realizzazione di tali indispensabili e necessari interventi. Adesso si attende solo l’inizio dei lavori, affinché tale strategico collegamento viario possa essere reso quanto più possibile sicuro nonché facilmente percorribile a beneficio dei residenti, dei tanti pendolari e delle numerose attività commerciali presenti sul territorio del Comune di Librizzi.
Agevolazioni Inps PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 06 Agosto 2009 09:22

Per la prima volta anche i lavoratori dipendenti delle agenzie di lavoro somministrato potranno godere di un sussidio “sociale”. E’ stata firmata oggi la convenzione tra l’Inps e gli Enti bilaterali di settore che rende possibile l’erogazione dell’”una tantum” di 1300 euro di cui potranno usufruire i lavoratori “somministrati” che abbiano subito le conseguenze della crisi economica, e che siano privi di ogni altra forma pubblica di sostegno al reddito.La firma della convenzione tra Inps ed Enti bilaterali di settore (Ebitemp, Formatemp ed Ebiref) attua il verbale di accordo del 13 maggio scorso, firmato tra Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali con Assolavoro e le associazioni sindacali.I requisiti per poter beneficiare della suddetta indennità sono almeno 78 giornate di calendario in somministrazione dal 1° gennaio 2008, 45 giornate di calendario di disoccupazione alla data della domanda. Come precisa il messaggio dell’Istituto presieduto da Antonio Mastrapasqua, “le domande devono essere presentate dagli interessati direttamente alle Agenzie del lavoro con l’autocertificazione di non essere destinatari, all’atto della domanda, di altro trattamento a sostegno del reddito”.L’indennità viene erogata dall’Inps utilizzando al 50% i fondi già depositati dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e al 50% quelli che, dopo la firma dell’odierna convenzione, saranno resi disponibili dagli Enti bilaterali firmatari.

<< Inizio < Prec. 2461 2462 2463 2464 2465 2466 2467 2468 2469 2470 Succ. > Fine >>

Pagina 2467 di 2480
 1241 visitatori online
Articoli più visti