NOTIZIE DI CRONACA
Patti: il 10 Novembre quarto appuntamento con la rassegna "Scrusciu - incontri d'autore" PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 09 Novembre 2023 10:13

Venerdì 10 Novembre alle ore 18, a Patti, presso la sala comunale di Piazza Mario Sciacca, si terrà il quarto appuntamento della Rassegna “Scrusciu – incontri d’autore”. La rassegna promossa da Natalia Cimino, Marco Conti Gallenti e Francesco Scalia, è organizzata dall’ACIAP “Libero Grassi”, Associazione Commercianti Imprenditori Antiracket Patti, unitamente al Centro Studi Antimafia “Paolo Borsellino” di Patti, rappresentati dal Presidente Sergio Sidoti con la collaborazione di “S.O.S. impresa – Rete per la legalità – Associazioni e Fondazioni contro il racket e l’usura, rappresentata dal Vice Presidente Nazionale Pippo Scandurra, con il patrocinio del Comune di Patti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la libreria Capitolo 18 di Patti. Nel corso della serata sarà presentato il libro “La Cattura” scritto dal Dott.
Maurizio De Lucia, Procuratore Capo di Palermo, e dal Giornalista Salvo Palazzolo. Il libro analizza i misteri dietro la figura di Matteo Messina Denaro e l’evoluzione della mafia. Il Dott. De Lucia sarà intervistato da Nuccio Anselmo, giornalista Vicecaposervizio della Gazzetta del Sud.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Novembre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 03 Novembre 2023 12:30

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Novembre 2023 sarà il seguente:

Sabato 4 e domenica 5: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 11 e domenica 12: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 18 e domenica 19: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 25 e domenica 26: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

 

Patti: sabato 4 novembre la «Giornata dell'Unità Nazionale» PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 03 Novembre 2023 11:25

Il Comune di Patti celebra la giornata del 4 novembre dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate con una cerimonia cui la cittadinanza è invitata a partecipare. L’amministrazione comunale e le associazioni Combattentistiche e d’Arma ricordano quanti, con fedeltà e appassionata dedizione, sacrificarono la loro esistenza o provarono immani sofferenze per una Italia libera, democratica e pacifica e manifestano riconoscenza alle Forze Armate, presidio delle Istituzioni repubblicane, ed ai militari che all’estero rischiano la vita per la pace e la convivenza tra i popoli». Alle ore 10 nella Chiesa di San Nicolò di Bari sarà celebrata la Santa Messa; a seguire la deposizione delle Corone ai Monumenti dei Caduti in Piazza Marconi (con il'intervento commemorativo da parte del Sindaco Gianluca Bonsignore) e in Via Trieste davanti la stele marmorea dedicata ai caduti di Nassihrya.
 

 

La notte fra il 28 e 29 Ottobre torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 27 Ottobre 2023 17:01

Volge al termine l'ora legale con quella solare che subentrerà la notte fra sabato 28 e domenica 29 Ottobre, restando poi in vigore fino al 30 Marzo 2024. Occorrerà spostare le lancette dei nostri orologi indietro di un'ora. Ma qual è il significato di queste due tipologie di orario? L'ora legale è stata istituita con lo scopo di ridurre i consumi energetici legati all'uso dell'illuminazione artificiale. Durante i sette mesi che vanno da marzo ad ottobre spostando in avanti di un'ora le lancette si ritarda proprio l'utilizzo dell'energia artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. al 1996 tutti i Paesi dell'Unione Europea più la Svizzera adottano lo stesso calendario per l'ora legale.
In Italia l'ora legale nasce come misura di guerra nel 1916, rimanendo in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu ripristinata ed abolita diverse volte a causa della Seconda Guerra Mondiale. Venne infine adottata definitivamente nel 1965, in periodo di crisi energetica; essa andava in vigore dall'ultima domenica di maggio all'ultima domenica di Settembre. Tale periodo fu esteso nel 1980 portando l'inizio alla prima domenica di aprile e successivamente nel 1981 portandolo all'ultima domenica di marzo. Un ulteriore prolungamento fu deciso nel 1996, quando il termine fu spostato all'ultima domenica di ottobre, per un totale di sette mesi.

Patti: i Carabinieri arrestano un 63enne ritenuto responsabile di danneggiamento di un'auto seguito da incendio PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Venerdì 27 Ottobre 2023 15:10

Nelle prime ore del mattino, i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Patti hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Patti, dott. Andrea La Spada, su richiesta della locale Procura della Repubblica, guidata dal dott. Angelo Vittorio Cavallo, nei confronti di un 63enne del luogo, sul cui conto il Giudice, oltre al grave quadro indiziario emerso in ordine alle singole condotte criminose, ha riconosciuto le esigenze cautelari in relazione al delitto di violazione di domicilio, commesso al fine di eseguire il danneggiamento seguito da incendio, commessi in Patti, la notte dello scorso 13 settembre.
Le investigazioni avviate dal Nucleo Operativo e Radiomobile, a seguito del predetto evento, ha permesso di documentare come l’origine dei fatti risalisse allo scorso 22 agosto, allorquando l’indagato, impugnando un coltello, aveva minacciato di morte un 50enne, esternando il proprio risentimento nei suoi confronti, riconducibile a motivi di natura passionale, per poi danneggiargli l’autovettura, graffiandola mediante l’uso del medesimo coltello e disattivando il freno di stazionamento del veicolo che andava ad impattare contro un palo dell’illuminazione pubblica. Quanto sopra è stato documentato dai Carabinieri a partire dalla notte del 13 settembre scorso, quando a Patti, il 63enne si introduceva arbitrariamente all’interno di un cortile condominiale, residenza del 50enne, per dare fuoco all’autovettura medesimo. Nella circostanza, l’uomo cagionava un incendio che distruggeva completamente l’autovettura della vittima, danneggiandone un’altra parcheggiata nelle vicinanze. Le fiamme si propagavano sino alla facciata dello stabile causando danni ad una persiana e a delle biciclette di proprietà dei condomini. Solo il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri evitava che le fiamme si propagassero incontrollabilmente, scongiurando di conseguenza danni alle abitazioni circostanti e ai relativi occupanti. Le indagini dei Carabinieri, condotte attraverso la visione dei filmati registrati da videocamere di sorveglianza, la disamina del traffico telefonico, l’esecuzione di ispezioni dei luoghi, perquisizioni e sequestri, hanno permesso di dimostrare come l’odierno indagato si sia reso responsabile dell’insano gesto. In particolare dai filmati è emerso che, alle ore 03:36 del 13 settembre 2023, nella zona di interesse, era sopraggiunta un’utilitaria verosimilmente di colore grigio, dalla quale era sceso un uomo, con viso travisato e con in mano verosimilmente delle bottiglie. Si è poi avuto modo di apprezzare l’individuo dirigersi, a passo spedito, verso il luogo dell’incendio e, dopo qualche minuto, risalire sulla propria autovettura, rallentando la marcia, mentre si stava allontanando, proprio dinnanzi al luogo dove era stato appiccato il fuoco, verosimilmente per accertarsi che l’azione delittuosa fosse andata a buon fine. La successiva attività investigativa ha permesso di accertare ulteriori elementi che hanno corroborato il quadro indiziario fino a quel momento emerso a carico del 63enne, quale autore del fatto. In particolare, dall’esame delle immagini di una videocamera è stato rilevato che sul cruscotto dell’utilitaria utilizzata dall’indagato per raggiungere il luogo del misfatto, era esposto un tagliando di color chiaro, rivelatosi per gli inquirenti un elemento fondamentale ai fini investigativi, dal momento che le immagini delle videocamere di sorveglianza analizzate dai militari, non avevano permesso di individuare la targa del mezzo.
Sulla base degli elementi raccolti, nella stessa mattinata del 13 settembre scorso, i Carabinieri hanno proceduto ad un’attività di perquisizione presso l’abitazione dell’indagato, che ha fornito robustissimi riscontri all’ipotesi investigativa. I militari dell’Arma hanno infatti trovato un’utilitaria di color grigio, corrispondente a quella visionata nelle immagini delle videocamere, parcheggiata proprio dinnanzi all’abitazione dell’indagato con un tagliando bianco apposto sul cruscotto, riconducibile a quello riscontrato nel corso della disamina delle immagini acquisite, acclarando l’ipotesi che si trattasse dello stesso mezzo utilizzato dall’indagato la notte del delitto. Gli accertamenti effettuati sull’autovettura hanno consentito di appurare che l’auto in questione, sebbene intestata ad un’autofficina della zona, era in uso all’odierno indagato, quale auto di cortesia, in sostituzione della propria vettura ferma in riparazione. Gli esiti dell’attività investigativa dei Carabinieri hanno permesso di documentare la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza sul conto dell’indagato, ritenuti fondati dal Gip del Tribunale di Patti che ha disposto pertanto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.

 

<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 21 di 2480
 1121 visitatori online
Articoli più visti