Oggi, 6 Luglio, la Chiesa celebra la memoria di Santa Maria Goretti, vergine e martire
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 06 Luglio 2024 07:13
Visite articolo: 157 volte

 

Nacque a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia dei contadini Luigi Goretti e Assunta Carlini, Maria era la seconda di sei figli. I Goretti si trasferirono presto nell'Agro Pontino. Nel 1900 suo padre morì, la madre dovette iniziare a lavorare e lasciò a Maria l'incarico di badare alla casa e ai suoi fratelli. A undici anni Maria fece la Prima Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati. Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, s'innamorò di Maria. Sabato 5 luglio 1902 la aggredì e tentò di violentarla. Alle sue resistenze la uccise accoltellandola. Maria morì dopo un'operazione, il giorno successivo, domenica 6 luglio, e prima di spirare perdonò Serenelli. L'assassino fu condannato a 30 anni di prigione. Si pentì e si convertì solo dopo aver sognato Maria che gli diceva avrebbe raggiunto il Paradiso. Quando fu scarcerato dopo 27 anni chiese perdono alla madre di Maria. Maria Goretti fu proclamata santa nel 1950 da Pio XII; alla cerimonia era presenta la mamma Assunta e l'aggressore Alessandro.

>

Prima lettura

Dal libro del profeta Amos        9, 11-15

Muterò le sorti del mio popolo, li pianterò nella loro terra.

>

Salmo responsoriale

Rit. Il Signore annuncia la pace per il suo popolo.           dal salmo 84

 

>

Vangelo

Dal Vangelo secondo Matteo             9, 14-17

Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro?
 

>

Meditiamo insieme

 

 

Vino nuovo in otri nuovi, non abbiamo altra possibilità. È inutile cercare di infilare il vangelo nelle vecchie botti ammuffite delle nostre tradizioni, delle nostre abitudini, dei nostri "si è sempre fatto così". Guardate alla storia della Chiesa: appena noi cristiani abbiamo cercato di sclerotizzare la Parola, di metterla a regime, di annacquare il vino del vangelo, lo Spirito ha suscitato santi e sante che hanno ribaltato tutto, che hanno conservato la speranza, che hanno sospinto la barca nuovamente al largo, là dove il Signore vuole che stia... Tutto ciò che facciamo, ciò che è buono e giusto: la liturgia, la prassi pastorale, l'organizzazione è e deve restare riflesso della bellezza di Dio, della sua immensa tenerezza, della festa di nozze a cui l'umanità è perennemente invitata! Il digiuno lo facciamo per solidarietà con i fratelli che soffrono la fame, nonostante un terzo del mondo, quello ricco, si dichiari cristiano. Il digiuno lo facciamo per risvegliare le nostre coscienze, non certo per farci vedere pii o devoti. Il digiuno lo facciamo come lo chiede il Signore, nel silenzio e nel nascondimento. Il digiuno, per manifestare la gioia dello sposo, facciamolo oggi, astenendoci dai pensieri scuri e inopportuni...

>

Preghiamo insieme


Al Signore della vita e della gloria che ogni giorno ci invita alla mensa del suo Figlio, rivolgiamo le nostre suppliche, dicendo: Ascoltaci, o Signore.

Perché la Chiesa, popolo scelto da Dio, trasmetta con semplicità a tutti gli uomini la gioia donatale dalla salvezza di Cristo. Preghiamo:

Perché il popolo ebreo comprenda la novità e la pienezza portata dal cristo, messia e salvatore di tutti gli uomini. Preghiamo:

Perché chi attende giorni meno tristi e dolorosi, trovi nella fede il sostegno per continuare a sperare. Preghiamo:

Perché sappiamo accogliere con ottimismo e spirito di discernimento le nuove forme di vita e di fede che nascono nella Chiesa e nel mondo. Preghiamo:

Perché l'Eucaristia che celebriamo divenga il segno di vita nuova e totale donato da Cristo alla nostra comunità. Preghiamo:

O Dio, sostegno degli innocenti e gioia dei puri di cuore, che a santa Maria Goretti hai dato nel fiore della giovinezza la grazia e la corona del martirio, fa' che perseveriamo con la stessa fede nella via dei tuoi precetti, per godere la tua visione nel cielo. Amen. 

LITURGIA DELLE ORE - Volume III

 Prima Lettura

Dal secondo libro di Samuele     (11, 1-17. 26-27)

Il peccato di Davide

Seconda Lettura

Dal «Discorso per la canonizzazione di santa Maria Goretti» di Pio XII, papa   (AAS 42 [1950] 581-582)

Non temerò alcun male perchè tu sei con me


Sabato della I settimana, ufficio della memoria dal Comune di un martire (fino all'Ora Nona); Primi Vespri della XIV Domenica del tempo ordinario, antifona al Magnificat anno B.

 

Impegno di vita

Oggi eleverò con fiducia la mia preghiera per la conversione di coloro che vivono lontani da Dio.

 

INTENZIONE DI PREGHIERA DEL GIORNO   

  

Perchè i giovani possano riconoscere in santa Maria Goretti un esempio di vita, di radicalità, di fedeltà ai valori e agli ideali che il Vangelo ogni giorno ci consegna.


  MESSAGGIO DEL GIORNO

 

Ciascuno di noi può diventare un costruttore del regno di Dio, cercando di vivere come Gesù, mite e umile di cuore, per portare pace, amore e vita ovunque.  Roberto Rossi

  

 

Sabato 6 Luglio 2024
 

 

Le Udienze Generali del mercoledì sono sospese per tutto il mese di Luglio. Riprenderanno mercoledì 7 Agosto.

L’unico appuntamento pubblico rimane l’Angelus della Domenica (7, 14, 21 e 28 Luglio).

 

 


 

 

Sabato 6 Luglio 2024


- Alle ore 19 il Vescovo Guglielmo, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Patti, presiede la Celebrazione Eucaristica in occasione del XXV anniversario dell'Ordinazione Presbiterale del Parroco Don Giuseppe Di Martino.

 




 733 visitatori online
Articoli più visti