NOTIZIE DI CRONACA
Patti: da oggi in edicola il giornale "IN CAMMINO" di Novembre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 18 Novembre 2023 09:07

Da oggi in edicola, come ogni terzo sabato del mese,

è in edicola il giornale IN CAMMINO di Novembre.

Patti: aggiudicati in via definitiva alla “Urania Costruzioni” di Messina i lavori di manutenzione della caserma dei carabinieri PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 17 Novembre 2023 11:32

Prendendo atto della sentenza emessa dal Tar di Catania il 4 ottobre scorso, sono stati aggiudicati in via definitiva all’impresa “Urania Costruzioni” di Messina i lavori di manutenzione straordinaria urgenti della caserma dei carabinieri di Patti. 

L’impresa ha offerto un ribasso di oltre il 32% per un importo netto di 705 mila euro. Si tratta di fondi erogati nel 2022 dal dipartimento regionale infrastrutture, mobilità e trasporti. Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegnere Renato Cilona per un costo complessivo di 1.250.000,00 euro.

Questo progetto è stato al centro di un ricorso al Tar presentato dall’impresa ora aggiudicataria, che aveva contestato l’originaria aggiudicazione dei lavori alla “Segipa srl”. L’Urega, con verbale del 29 dicembre 2022, aveva proposto l’aggiudicazione a favore della “Segipa”, risultata prima in graduatoria, dichiarando seconda classificata la “Urania”.

In avanti un’altra ditta esclusa dalla gara, presentò istanza di annullamento in autotutela e fu riammessa. A quel punto, ricalcolando la soglia di anomalia, con verbale del 27 gennaio scorso, era stata ufficializzata una nuova graduatoria, nella quale risultava prima classificata la “Urania”, nei cui confronti fu inoltrata la proposta di aggiudicazione.

Questa decisione fu contestata dalla “Segipa”, ritenendo che la ditta riammessa in graduatoria dovesse essere comunque esclusa e l’Urega, condividendo questa tesi, rideterminò nuovamente la soglia di anomalia, individuando ancora come prima in graduatoria la “Segipa”, a favore della quale propose l’aggiudicazione.

La “Urania” dopo aver presentato ricorso ed avendo ottenuto la sospensiva, ha avuto ragione anche nel merito; il Tar ha disposto che non doveva essere esclusa la ditta, che, solo per un breve periodo, era stata riammessa e pertanto, com’è scritto in sentenza, illegittimamente l’amministrazione aveva revocato l’aggiudicazione disposta nei confronti della “Urania”.

Da qui il ricorso è stato accolto e annullati tutti i provvedimenti oggetto della contestazione. Risale infine a ieri la determina firmata dal responsabile del settore tecnico del comune di Patti ingegnere Tindaro Pino Scaffidi, con la quale sono stati aggiudicati i lavori alla “Urania Costruzioni”.

Patti: la Scuola Karate dei fratelli Piccione ottiene due medaglie di bronzo PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 17 Novembre 2023 09:45

Si è svolta nell'ultimo week end la XIII edizione dell'International Adidas Open di Campania di karate,manifestazione internazionale organizzata dalla Fijlkam.
All'evento hanno preso parte circa 1500 atleti, facenti parte di oltre 300 società, provenienti da 8 nazioni e 3 continenti tra le quali l'Australia, il Lussemburgo,la Libia,oltre ovviamente di ogni parte d'Italia.
La Scuola Karate Patti dei Maestri Salvatore e Giuseppe Piccione ha ottenuto 2 medaglie di bronzo con le sorelle Anastasia e Veronica Orlando nella categoria senior -68 kg,mentre Luca Merlo e Silvia  Silvia si accontentavano di due undicesimi posti.

Nelle foto la squadra Pattese .
Da sinistra: Anastasia Orlando, Silvia Nastasi, il Maestro Giuseppe Piccione, Luca Merlo e Veronica Orlando.

Anche il Vescovo Guglielmo da oggi ad Assisi per la 78ª Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 13 Novembre 2023 09:27

Da oggi a giovedì 16 Novembre il Vescovo Guglielmo partecipa, presso la Domus pacis di Assisi, alla 78ª Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana; i lavori si apriranno alle ore 16 con l’Introduzione del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, e avranno come tema principale la “Ratio formationis sacerdotalis per i Seminari in Italia”. I vescovi saranno chiamati ad esaminare e approvare il documento che coniuga l’adeguamento alla Ratio Fundamentalis con i contributi dei Presuli e dei formatori, offrendo orientamenti comuni e indicazioni condivise perché ogni singola Conferenza episcopale regionale possa costruire il progetto formativo dei propri Seminari. All’ordine del giorno anche l’elezione del presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese e alcune comunicazioni riguardanti il Cammino sinodale delle Chiese in Italia, la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. Alla vigilia della III Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, che si celebrerà il 18 novembre, sarà presentata ai vescovi la seconda rilevazione sulla rete territoriale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. “La scelta di Assisi quale sede dell’Assemblea generale straordinaria assume un significato ancora più forte in questo momento storico, segnato da violenze e guerre. I vescovi si ritroveranno sulla tomba di San Francesco, Patrono d’Italia, per invocare il dono della pace per il mondo intero”, sottolinea Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. Nel pomeriggio di mercoledì 15, alle 17.45, i vescovi reciteranno il Vespro nella Basilica di Santa Chiara e al termine, in processione, si recheranno alla Basilica Inferiore per la celebrazione della Messa e la preghiera sulla tomba del Santo. Giovedì 16, alle 12.30, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, il card. Zuppi presenterà in conferenza stampa il comunicato finale.

Patti: nuove nomine e trasferimentii in diocesi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 11 Novembre 2023 18:32

Oggi, sabato 11 Novembre, memoria di San Martino di Tours, il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco ha provveduto alle seguenti Nomine:

Don Leonardo Maimone Mancarello, parroco delle parrocchie «San Nicola di Bari» e «Sant’Ippolito» in Patti;

Don Giuseppe Lombardo, parroco della Parrocchia «Santa Caterina» in Patti Marina;

Don Cirino Lo Cicero, parroco della parrocchia «San Nicolò di Bari» in Tortorici;

Don Giuseppe Vivaldi Maimone, ordinato il 6 Ottobre scorso, Vicario parrocchiale della parrocchia «Sacro Cuore di Gesù» in Patti;

Don Salvatore Montagno Capuccinello, ordinato il 6 Ottobre scorso, Vicario parrocchiale della parrocchia «Maria Santissima Assunta» in Cesarò;

Don Giuseppe Mammana, Vicario parrocchiale della parrocchia «San Benedetto il Moro» in Acquedolci;

Don Michel Ranaivo, vicario parrocchiale della parrocchia «San Nicola di Bari» in Patti.

Inoltre, il 10 novembre scorso, il Vescovo  ha nominato membri del Collegio dei Consultori, per il quinquennio 2023 – 2028, i Reverendissimi Presbiteri:

Don Basilio Rinaudo, Don Emanuele Di Santo, Fra Felice Confaloni, Don Gino Fichera, Don Ciro Versaci, Don Vincenzo Rigamo, Don Giuseppe Pichilli e Don Vincenzo Vitanza.

In data 7 novembre 2023  il Vescovo ha nominato Convisitatori per la Visita Pastorale:

Don Basilio Rinaudo, Don Carmelo Paparone, Don Giuseppe Pichilli, Don Stefano Brancatelli e il dottor  Antonio D’Addea

I nuovi parroci inizieranno il ministero pastorale nelle parrocchie il 7 gennaio 2024.

Gli avvicendamenti sono sempre un passaggio delicato in cui entrano in gioco tanti aspetti che coinvolgono la vita dei presbiteri e la vita delle nostre comunità. Le decisioni del Vescovo maturano tenendo conto delle forze che si hanno, delle caratteristiche dei presbiteri e delle singole comunità e, in ogni caso, davanti a Dio nella preghiera.

Nell'apprendere queste nuove nomine nella Santa Chiesa di Patti il ringraziamento al Signore nasce dalla generosità e disponibilità di tanti sacerdoti che, pur con fatica e non senza dolore, hanno accettato una nuova missione, anche in memoria di quella promessa consegnata nelle mani del Vescovo il giorno dell’ordinazione. Si intuisce e si comprende il desiderio di portare a termine un cammino iniziato e, certamente, quando è possibile, il Vescovo cerca sempre di favorirlo, sempre considerando il fatto che le "partenze" dei sacerdoti, non saranno un naufragio, se le persone loro affidate, saranno state aiutate ad ancorarsi a quella Parola di Dio a cui lo stesso San Paolo affidava gli anziani di Efeso, dopo aver annunciato a loro che non avrebbero più rivisto il suo volto. (cf At 20,32).

La vera continuità di un cammino è data dal permanere della comunità e non del presbitero. Ciò significa che le comunità devono saper ringraziare che un loro fratello presbitero abbia speso, per alcuni anni, il suo tempo e le sue risorse a servizio di quella comunità e, nello stesso tempo, saper accogliere, con fede e gioia, un nuovo fratello e padre che continuerà con loro il cammino sinora percorso.

Il Vescovo Guglielmo ringrazia i sacerdoti per la loro disponibilità ed augura un fecondo ministero di grazia e di comunione per le comunità loro affidate; la sua gratitudine, va infine, alle stesse comunità che accoglieranno questi cambiamenti con spirito ecclesiale, consapevoli che siamo un’unica famiglia diocesana, chiamata a portare i pesi gli uni degli altri, a gareggiare nella stima reciproca e ad avere uno sguardo più grande dei confini delle nostre parrocchie.

 

Don Leonardo Maimone   Don Giuseppe Lombardo   

Don Ciro Lo Cicero  

 

Don Giuseppe Vivaldi   Don Salvatore Montagno 

 

Don Giuseppe Mammana       Don Michel Ranaivo


<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 20 di 2480
 1145 visitatori online
Articoli più visti