Oggi, 5 luglio, si celebra la solennità di Santa Febronia, vergine e martire, Patrona e Concittadina di Patti
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 05 Luglio 2024 07:30
Visite articolo: 105 volte

 

Patti è uno dei pochi Comuni della nostra Diocesi che ha l’onore di annoverare tra i propri concittadini una giovane eccelsa per santità, a cui ha dato i natali e che si gloria di avere come Patrona: la Vergine e Martire Santa Febronia.
Secondo un'antichissima tradizione orale Santa Febronia visse agli inizi del quarto secolo dopo Cristo e subì il martirio sotto l’imperatore Diocleziano. Pur appartenendo ad una famiglia agiata di origine pagana, conobbe la fede cristiana e fu battezzata dal vescovo Sant'Agatone ad una fonte, divenuta poi miracolosa, situata in una località detta per questo “Acqua Santa”. La giovane Febronia, abbandonato il paganesimo, si consacrò a Cristo Gesù facendo voto di verginità e, a causa di questa scelta, dovette subire angherie di ogni genere da parte del padre, che già aveva in serbo per lei altri progetti di vita.
Per sfuggire infine alla collera paterna si nascose presso le grotte del Mons Iovis, presso l’attuale località di Mongiove. Ma il padre, scopertone il rifugio, la raggiunse e, accecato dall’odio per la fede cristiana, la uccise gettandone il corpo in balia delle onde. 
Il corpo della giovane martire, trasportato prodigiosamente dal mare, fu rinvenuto da una lavandaia sulla spiaggia di Minori (Salerno), località marinara della costiera Amalfitana. Da qui la devozione verso la nostra Santa si diffuse rapidamente fra gli abitanti della regione che, per quanto l’abbiano chiamata Trofimena a causa di alterne vicende storiche, ne hanno sempre affermato il legame con la nostra città di Patti.
La città di Patti, che custodisce in un’artistica urna argentea, conservata in Cattedrale, alcune reliquie della Santa Concittadina, donate in varie circostanze dai Minoresi, venera come sua celeste Patrona Santa Febronia e ne ha più volte sperimentato la potente intercessione in circostanze drammatiche. Tra queste ricordiamo la liberazione dalla peste (XVI sec.) e dalla tirannia di Ascanio Anzalone (1656) e la protezione della popolazione in occasione dei violenti terremoti del 1693, 1908 e 1978.

LEZIONARIO REGIONALE

>

Prima lettura

Dal Cantico dei Cantici        8, 6-7
 

Forte come la morte è l'amore.

>

Salmo responsoriale

Rit. In te, Signore, ho posto la mia gioia.           dal salmo 44
 

>

Seconda lettura

Dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni apostolo        7, 9-17
 

Vengono dalla grande tribolazione e hanno rese bianche le vesti nel sangue dell'Agnello. 

>

Vangelo

Dal Vangelo secondo Matteo             10, 26-33


Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo.
 

>

Meditiamo insieme

Dobbiamo essere grati alla folla considerevole di testimoni di ogni lingua, razza, popolo e nazione che hanno versato il sangue per Cristo, facendo di tutta la loro vita una costante «memoria evangelica della Chiesa». Essi hanno affrontato per amore di Cristo le sofferenze, la tortura, la morte violenta negli stessi contesti storici in cui noi siamo tentati di accondiscendere alle lusinghe di chi vorrebbe un cristianesimo più comodo, finendo di anacquare la fede che sola da gusto e sapore alla esistenza vera e piena. Santa Febronia e i martiri tutti di ieri e di oggi ci aiutino a difendere e diffondere con coraggio il dono della nostra adesione a Cristo, perché egli e il suo vangelo siano la ragione prima e ultima di tutto quello che siamo e facciamo. “Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima”. Santa Febronia sia custode vigile della grandezza e della bellezza della nostra città. Vigili con la sua protezione sui nostri bimbi, perché sappiamo preparare loro una città sempre più abitabile. La forza della sua testimonianza ricordi ai nostri giovani la grandezza e le esigenze della vera libertà di spirito. Ella custodisca chi governa la nostra comunità nel vero servizio al bene comune. La sua preghiera ottenga a tutti noi di vivere giorni sereni e tranquilli, in dignità e sicurezza.

>

Preghiamo insieme

 

Il Signore che ha dato a santa Febronia la forza di annunciare il vangelo con la testimonianza del martirio, accolga ora le nostre preghiere. Diciamo insieme:
Ascoltaci, o Signore.

Perchè la Chiesa viva sempre in atteggiamento di conversione e sia segno tra gli uomini di un amore fedele e incondizionato a Gesù Cristo, suo Signore. Preghiamo: 

Perchè le religiose, sull'esempio di santa Febronia, annuncino con la loro vita di obbedienza, povertà e castità, la presenza del regno di Dio tra noi. Preghiamo: 

Perchè il rischio della fede vissuto da santa Febronia, in piena libertà e coraggio, ci spinga a delle scelte coerenti che cambino la nostra vita. Preghiamo:

Perchè tutte le persone che nel mondo sono oggetto di sfruttamento e di violenza da parte dell'uomo, trovino nei cristiani solidarietà e carità fraterna. Preghiamo:

O Dio, la nostra vita è nelle tue mani di Padre; concedici a noi di non avere altro Dio all'infuori di te e, sull'esempio di santa Febronia, di riporre in te tutta la nostra speranza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.  

LITURGIA DELLE ORE - Volume III - Liturgia delle Ore delle Chiese di Sicilia -

 

 Prima Lettura

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani     (8, 18-39)

Nulla potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù

Seconda Lettura

Dal trattato «Contro Fausto» di sant'Agostino, vescovo   
(lib. 20, 21; CSEL 25, 562-563)

Onoriamo i martiri con un culto d'amore e di comunione


Per la città di Patti: Solennità di Santa Febronia, vergine e martire, patrona principale della città. 
Ufficio della solennità dal Proprio regionale della Liturgia delle Ore (p. 212); Te Deum. All'Ora media antifona dal Comune e salmodia complementare.

 

 Impegno di vita

Oggi offrirò piccoli atti di fede, in modo da fortificare la mia visione di fede anche dinanzi alle circostanze più trascendenti della mia vita e di coloro che mi stanno vicino.

 

INTENZIONE DI PREGHIERA DEL GIORNO   

 

Perchè la poca fede, che ci rende incerti e paurosi, si rinfranchi con il germe della risurrezione posto in noi, poichè il Cristo risorto è la nostra forza.

 

  MESSAGGIO DEL GIORNO

 

Quando abbiamo paura, quando siamo in crisi e chiediamo al Signore aiuto, state certi che Lui sarà sempre pronto ad accogliere le nostre preghiere, anche se fino a quel giorno non lo abbiamo considerato, anche se abbiamo sempre pensato che stesse dormendo infischiandosene di tutti noi e ci risponde dandoci ciò che chiediamo. Riccardo Ripoli

 

 

 

Venerdì 5 Luglio 2024

 

Le Udienze Generali del mercoledì sono sospese per tutto il mese di Luglio. Riprenderanno mercoledì 7 Agosto.

L’unico appuntamento pubblico rimane l’Angelus della Domenica (7, 14, 21 e 28 Luglio).

 

 

 

Venerdì 5 Luglio 2024

 

Nella città di Patti si celebra la solennità di Santa Febronia, Vergine e Martire, Patrona e Concittadina. Alle ore 7.30 e 10.30 Sante Messe nella Chiesa che sorge, secondo la tradizione, sulla casa natale della Santa nel quartiere Polline. Alle ore 21 Santa Messa solenne nella Basilica Cattedrale e reposizione delle Sacre Reliquie nell'Altare della Santa Patrona.

- Alle ore 18 il Vescovo Guglielmo presiede l'Eucaristia nella Chiesa Madre di Cesarò in occasione del 60° anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di don Nunzio Vasta, arciprete emerito. 




 1029 visitatori online
Articoli più visti