NOTIZIE DI CRONACA
I Vescovi di Sicilia riuniti a Noto per la sessione autunnale della Conferenza Episcopale PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 16 Settembre 2024 08:00

Ospiti della diocesi di Noto, su invito del vescovo Mons. Salvatore Rumeo, i Vescovi della Conferenza Episcopale Siciliana terranno i lavori della Sessione autunnale presso il Seminario vescovile (foto a sinistra) da oggi, lunedì 16 a mercoledì 18 settembre. Tra gli argomenti in discussione l’aggiornamento sul Pellegrinaggio Regionale ad Assisi che le Chiese di Sicilia effettueranno nei giorni 3 e 4 ottobre per l’offerta dell’olio che alimenta la lampada votiva sulla tomba del Santo Patrono d’Italia, cui parteciperanno le più alte cariche civili della Regione e numerosissimi sindaci dei Comuni dell’Isola. Per l’occasione le diocesi di Sicilia offriranno circa mille litri di olio per le comunità francescane. I Vescovi inoltre si confronteranno sugli esiti della recente Visita ad Limina ad Petri sedem dell’aprile-maggio scorso e discuteranno sulla bozza elaborata dai Referenti dei Seminari sulla metodologia da seguire nelle comunità propedeutiche.

È previsto un intervento della dott.ssa Chiara Griffini, neo-presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori della CEI che presenterà alcuni studi sugli abusi dei minori.

Il Vescovo delegato per la Pastorale familiare, Mons. Pietro Fragnelli, presenterà il Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Regionale di Pastorale Familiare della CESi e l’Istituto Matrimonio e Famiglia «Giovanni Paolo II» di Roma e con l’UCIM Sicilia per la formazione degli operatori.

I vescovi inoltre si confronteranno in merito al Referendum abrogativo della Legge sulla Autonomia differenziata e sui temi trattati durante la Settimana Sociale dei Cattolici svoltasi a Trieste nei primi di luglio. Verranno presentate le attività programmate dal Centro «Madre del Buon Pastore» per la Formazione dei Presbiteri per l’anno pastorale 2024-2025, le attività della Commissione Presbiterale Regionale, il Progetto Ecumenico Nicea 2025 – 2026 e le proposte per il Giubileo 2025.

A conclusione è prevista l’audizione della d.ssa Marilisa Della Monica, presidente della Federazione dei Settimanali Cattolici di Sicilia.

Martedì 17 settembre alle ore 17.30 il Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Antonino Raspanti, alla presenza di tutti i vescovi di Sicilia e delle autorità civili e militari delle province di Siracusa e Ragusa, pronuncerà il solenne atto di affidamento della nostra regione a Maria Santissima, Scala del Paradiso, dinanzi al simulacro posto sull’isola di Capo Passero.

Con questo atto di filiale devozione alla Beata Vergine, i nostri Pastori vogliono assicurare ai figli di questa terra la particolare protezione della Madre di Dio, affinché Maria SS. li colmi delle Sue grazie, li sostenga con la Sua intercessione, comunichi loro le Sue virtù.

Il Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, presiede la Concelebrazione Eucaristica con i confratelli Vescovi di Sicilia nella Cappella della Conferenza Episcopale Siciliana a Palermo (foto di repertorio)

Tindari: stasera la solenne processione mariana che prelude alla festa della Natività della Madonna PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 07 Settembre 2024 12:25

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Tindari, la cui solennità liturgica ricorre domani, domenica 8 settembre. Stasera, sabato 7 settembre, come da tradizione si svolgerà la solenne processione della Madonna Bruna (il cui simulacro, già da stamane, è collocato nella Vara processionale - nella foto -) che, ogni anno, richiama tantissimi fedeli e devoti. A seguire il programma di questi due giorni di festa dal pomeriggio di oggi a tutto domani:


Ore 16.30 S. Messa presieduta da don Emanuele Di Santo, Rettore del Seminario, animata dai seminaristi.

Ore 18.00: Preghiera del Santo Rosario

Ore 18.30: Supplica in onore della Madonna presieduta dal Vescovo di Patti

Ore 19.00: Solenne Processione con il Simulacro della Madonna; al termine, sul sagrato, proclamazione del Vangelo e riflessione tenuta dal Vescovo

Ore 21.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, nel 33° anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale.

Ore 23.00: Sparo di giochi pirotecnici

Ore 23.30: Preghiera del Santo Rosario

Ore 24.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Gaglio, Rettore del Santuario

Solennità di Maria SS. del Tindari, Domenica 8 settembre:

Sante Messe: ore 6.00-7.30-9.00-11.00-16.00-17.30-19.00

Ore 11.00: Solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza il Sig. Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento e Amministratore apostolico dell'Eparchia di Piana degli Albanesi e offerta della lampada votiva da parte del Comune di Gioiosa Marea, progettata da Maria Rita Zodda e realizzata dalla famiglia Lo Presti-Marzullo, che raffigura San Nicolò di Bari, patrono del centro tirrenico, su una barca, con la M di Maria (foto a destra).

Ore 19.00: S. Messa e Secondi Vespri a conclusione della festa.

Ore 20.00: Rassegna Corale Mariana organizzata dalla Chorus Inside Sicilia diretta dal M° Salvatore Di Blasi per l'XI Festival Internazionale Corale di Musica Sacra Mariana.

Tindari: la viabilità in occasione della festa della Madonna Nera PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 07 Settembre 2024 09:41

In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Tindari che si terranno nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre, considerato il notevole flusso di pellegrini, fedeli e turisti che affolleranno la frazione di Tindari, il Dirigente del Settore di Polizia Municipale, Comandante Antonino Scaffidi Lallaro, con Ordinanza N. 119/24 ha predisposto il piano della viabilità con le seguenti indicazioni:

Dalle ore 14,00 di sabato 7 settembre e fino alle ore 01,00 di domenica 8 settembre 2024 il transito dei veicoli verso Tindari sulla strada statale 113 si svolgerà a senso unico in direzione Messina, nel tratto compreso tra il bivio per Mongiove (Km 72+80) e il bivio per Oliveri (Km 63+100). Chi proviene in autostrada dal lato Messina per raggiungere Tindari dovrà necessariamente uscire al casello di Patti. Dalle ore 15:00, all'altezza del bivio S.S. 113 - S.P. 108 (bivio cimitero Scala) il transito delle autovetture verrà deviato, a senso unico, in direzione Scala - SS 113/ bivio Locanda. Nel tratto della della SS. 113 dal bivio Mongiove al Km 65 +100 (ingresso posteggio sterrato) è stato disposto il divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata, mentre dal Km 67+100 al Km 65+00 la sosta è vietata solo lato mare. Dalle ore 7:30, del 07/09/2024, fino al termine dei festeggiamenti, è disposto divieto di accesso alla Z.T.L. di via Mons. Pullano a tutti i veicoli, compresi quelli muniti di pass, eccetto mezzi di polizia, protezione civile, mezzi di soccorso e di pronto intervento. Sarà intensificato il servizio bus-navetta dal Parcheggio "Locanda 2" al "Parcheggio degli Ulivi" fino alle ore 16:00.
I diversamente abili potranno fruire di bus-navetta appositamente predisposti. Dalla mezzanotte del 06/09/24 fino alla fine dei festeggiamenti del 08/09/24, è disposto divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli nel piazzale antistante il Teatro Greco e nel Parcheggio degli Ulivi. Dalle ore 7:00 alle ore 24:00 del 07/09/2024 ¡ Pullman non potranno accedere alla via Mons. Pullano, pertanto, dovranno essere parcheggiati nel Parcheggio "Locanda 1". Le autovetture potranno sostare nei parcheggi denominati "Locanda 1" e "Locanda 2 e nell'area spianata con accesso aperto all'altezza del Km 62+100 della SS113. Per l'intera durata dell'evento tutte le strade e le aree interessate saranno presidiate dalla Polizia Municipale di Patti e da tutte le altre forze dell'ordine, che in caso ce ne fosse necessità provvederanno ad interdire temporaneamente il transito in entrambi i sensi di marcia sulla SS 113.

 

Patti: ad un mese dalla scomparsa di Marika Ciaramidaro PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 05 Settembre 2024 23:49

Ad un mese dalla scomparsa di Marika Ciaramidaro la sorella Eleonora la ricorda così:

 

"Forse la vita è davvero

 quale la scopri nei giorni giovani:

 un soffio eterno che cerca,

 di cielo in cielo,

 chissà che altezza.

 

Ma noi siamo come l’erba dei prati

 che sente sopra sé passare il vento

  e tutta canta nel vento

   e sempre vive nel vento,

 eppure non sa così crescere

 da fermare quel volo supremo

 né balzare su dalla terra

per annegarsi in lui."

 

 Cara sorella, "non so se ognuno di noi abbia un proprio destino o se tutti siamo semplicemente trasportati da un alito di vento "... ma questa volta non ce l'hai fatta.

Durante questi anni di malattia hai avuto sempre il coraggio di guardare il tuo destino diritto in faccia, dotata com' eri di una grandissima capacità di organizzazione e risoluzione di problemi, anche in situazioni difficili, conservando sempre la mente lucida, il cuore saldo e preoccupandoti sempre per chi amavi e ti stava accanto... La verità è che io credevo fossi immortale: tutti eravamo abituati alla tua grande energia che ti ha permesso di rialzarti sempre. Ero convinta che ci saresti sempre stata e che saremmo invecchiate insieme: brontolando e sorridendo. Ma come diceva qualcuno alla fine ciò che conta è come l'hai affrontata questa vita. Contano i ricordi che lasci, gli affetti curati, i legami creati... conta l'impronta che lasci su questa terra.. gli esempi che hai dato.

 E tu, cara sorella, ne hai lasciati tanti: uno fra tutti l'amore per la vita! 

 

  Eleonora

 

Una Messa nel trigesimo della scomparsa sarà celebrata lunedì 9 settembre alle ore 18.30 nella Chiesa parrocchiale di San Nicolò di Bari in Patti.

 

 

Patti: nomine vescovili in diocesi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 03 Settembre 2024 19:50

Oggi, martedì 3 Settembre, memoria di San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa, il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco ha provveduto alle seguenti Nomine:

Don Stefano Brancatelli, ordinato sacerdote il 25 settembre 2010, Direttore dell'Archivio Storico Diocesano e Direttore dell'Ufficio Diocesano Beni Culturali e Edilizia di Culto, è nominato Amministratore parrochiale della Parrocchia di San Giuseppe in Malvicino di Capo d'Orlando al posto di don Antonino Leanza, dimissionario per raggiunti limiti di età;

Don Maurizio Provenzale, ordinato sacerdote il 1 luglio 2000, al presente Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata in Torrenova, è nominato Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta in Alcara Li Fusi al posto di don Guido Passalacqua, dimissionario per raggiunti limiti di età;

Don Gino Fichera, ordinato sacerdote il 6 settembre 1997, al presente Parroco della Parrocchia Maria SS. Annunziata in San Teodoro, è nominato Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata in Torrenova, subentrando a don Maurizio Provenzale; a San Teodoro lo sostituisce Don Cono Gorgone, che mantiene anche la guida pastorale della Parrocchia di Cesarò.

Don Bruno Roger Rakotonirina, ordinato sacerdote l'8 agosto 1999, sacerdote fidei donum proveniente dal Madagascar, è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia San Nicolò di Bari in Patti.

Il Vescovo Guglielmo ringrazia i sacerdoti per la loro disponibilità ed augura un fecondo ministero di grazia e di comunione per le comunità loro affidate.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2484
 395 visitatori online
Articoli più visti