NOTIZIE DI CRONACA
Patti: da oggi in edicola il giornale «IN CAMMINO» di Marzo/Aprile PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 22 Marzo 2024 09:18

Da oggi è in edicola il giornale «In Cammino» di Marzo/Aprile 2024; tanti interessanti articoli...

Auguri a tutti coloro che portano il nome di San Giuseppe ed a tutti i papà PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 19 Marzo 2024 08:47

Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, ricordato il 19 Marzo, è il santo protettore dei poveri e dei derelitti, poiché i più indifesi hanno diritto al più potente dei Santi. In alcuni paesi della Sicilia, il 19 marzo di ogni anno, si usava invitare i poveri al banchetto di san Giuseppe. In questa occasione, un sacerdote benediva la tavola, ed i poveri erano serviti dal padrone di casa.

Oltre a proteggere i poveri e le ragazze, San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa. In questa ricorrenza si usa gustare le zeppole o spinci di San Giuseppe, dolce fritto contenente ricotta o crema (talvolta anche al forno) rigorosamente coperto con zucchero a velo. 

Dal 1968 il giorno di san Giuseppe è stato decretato festa del papà; tanti auguri ai papà e a tutti coloro che sia chiamano Giuseppe.

Estendiamo gli auguri a tutti i Giuseppe, le Giuseppine, i Beppe, i Peppe, le Pinucce, i Pini e le Pine con un pensiero speciale a tutti i papà ed i nonni.

Patti: alunni ciceroni protagonisti delle Giornate Fai di Primavera PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 18 Marzo 2024 09:36
Anche gli alunni delle seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Patti, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, e alcuni del Liceo Internazionale – indirizzo dell’IIS “Borghese Faranda” di Patti, saranno tra i protagonisti delle Giornate Fai di Primavera, importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Infatti, venerdì 22 (solo per le scuole) e sabato 23 marzo (per tutti), dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, si “vestiranno” da ciceroni e accompagneranno i visitatori nelle chiesette più antiche del centro storico di Patti, vale a dire Santa Maria dei Greci, Sant’Ippolito e Santa Maria degli Agonizzanti. Gli “apprendisti ciceroni” si sono, ovviamente, preparati in modo adeguato per aiutare a conoscere ed apprezzare alcuni interessanti testimonianze del centro storico cittadino, spesso ignorate. Innanzitutto si sono iscritti al Fai, aderendo all’iniziativa “classi amiche”, assieme ai docenti referenti Stefania Bertolo, Marisa Foti e Titti Molica.

Di fatto loro stessi si sono “formati” in un percorso atto a conoscere le ricchezze storiche e artistiche della propria città, affinchè possano, poi, fornire le necessarie delucidazioni ai visitatori. Intanto è stato effettuato un sopralluogo congiunto – degli alunni dei due istituti coinvolti – delle chiese, con la supervisione del referente Fai di Messina Nico Pandolfino, cui sono seguiti degli incontri in classe, in sinergia, per conoscere la storia e le caratteristiche architettoniche.

La documentazione è stata fornita dal parroco di Sant’Ippolito, don Leonardo Maimone, da Nicola Marino e, soprattutto, da don Franco Pisciotta, che ha donato all’istituto “Pirandello” il libro che ha scritto qualche anno fa sulla chiesa di Sant’Ippolito. “L’intento – sottolinea la professoressa Bertolo – è quello di far scoprire luoghi, meno conosciuti, meno visitati magari dimenticati nel tempo o che sono stati chiusi. Un modo per avvicinare i ragazzi al loro territorio e per allargare il patrimonio artistico e culturale. A Patti abbiamo scelto tre chiese un tempo particolarmente vissute e oggi, anche per questione di spostamento demografico, poco conosciute”. Un’occasione unica, quindi, per le scuole, per tutta la comunità locale ed anche per i paesi limitrofi per scoprire luoghi meno noti e inediti del territorio pattese e sostenere i “luoghi del cuore”.

Patti: la prima donna pattese a prendere il via ad un rally come pilota è Federica Campochiaro PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 08 Marzo 2024 11:31

È la prima donna pattese a prendere il via ad un rally come pilota; si tratta di Federica Campochiaro, 30 anni, di Patti. E dal 6 al 7 aprile debutterà al suo primo rally alla guida di un’auto, il rally “Valle del Sosio”, che si disputerà sulle strade dell’hinterland della provincia di Palermo, prima gara del campionato siciliano rally e coppa Italia 9º zona e sarà navigata da Rosario Siragusano.

Il 24 ed il 25 febbraio scorsi, a Favara, in provincia di Agrigento, partecipando all’”Ability Stage Rally Autodromo Concordia”, con 120 partecipanti, si è classificata prima nel “comparto” femminile e poi quarta nella categoria generale R2B su 7 equipaggi e 55° nella classifica assoluta. È stato il suo debutto al volante, navigata sempre dall’esperto navigatore Rosario Siragusano.

Patti: in Cattedrale «24 ore per il Signore» PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 08 Marzo 2024 09:49

Torna, per l’undicesima edizione, «24 Ore per il Signore», iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco. Anche quest’anno l’evento si celebrerà nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima, da venerdì 8 a sabato 9 marzo. L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa, perché si inserisce nel percorso dell’Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo ordinario del 2025, e la «24 Ore per il Signore» sarà l’occasione per fare esperienza della preghiera del perdono. Il Motto scelto dal Santo Padre per quest’anno è tratto da una versetto della Lettera ai Romani: «Camminare in una vita nuova» (Romani 6,4). Le comunità parrocchiali della città di Patti si ritroveranno nella Basilica Cattedrale per vivere questo momento di grazia che ci prepara spiritualmente alle prossime feste pasquali. Questo il programma:

Venerdì 8 Marzo

Ore 17.00: Via Crucis comunitaria;

Ore 17.30: Santa Messa ed esposizione del Santissimo Sacramento;

Ore 21.30: Liturgia Penitenziale con il rito per la Riconciliazione di più penitenti e confessione e assoluzione individuale;

La Basilica Cattedrale rimarrà aperta tutta la notte.

Sabato 9 Marzo

Ore  8.00: Celebrazione comunitaria delle Lodi mattutine;

Ore 15.30: Adorazione Eucaristica animata dai bambini del catechismo di tutte le comunità parrocchiali;

Ore 16.30: Benedizione Eucaristica e Santa Messa della Quarta Domenica di Quaresima «Laetare».

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 2480
 1303 visitatori online
Articoli più visti